Milano, Palazzo del ghiaccio prolungata di 30 anni la concessione ad Agorà

Una boccata d’ossigeno per l’Agorà, il palazzo del ghiaccio milanese, che potrà ora contare su 4 milioni di nuovi investimenti. La Giunta comunale infatti ha approvato la delibera che prevede il prolungamento di altri 30 anni del diritto di superficie alla Agorà Srl per l’utilizzo dell’area.

Si tratta dell’unica struttura cittadina in grado di ospitare gli sport del ghiaccio, dal pattinaggio all’hockey, oltre alla libera utenza e a corsi di avviamento sportivo. Si tratta di un’area, di proprietà comunale, di 11.500 mq, sita in via dei Ciclamini 23.  È la casa del’Hockey Milano Rossoblu, formazione di serie A che ha raccolto l’eredità dei Vipers, vincitori di 5 campionati nazionali.

“È un passo fondamentale per il futuro degli sport su ghiaccio a Milano – dichiara l’assessora allo Sport Chiara Bisconti  – ed è il frutto di una collaborazione tra amministrazione pubblica e gestore privato. Il palazzetto del ghiaccio Agorà ha bisogno di importanti lavori di ammodernamento, sia per l’utenza libera che per eventi di sport professionistico, in particolare l’hockey. Questi interventi prevedono un investimento corposo di 4, 2 milioni di euro. Era giusto, quindi, dare più ossigeno a chi deve investire una somma così importante allungando fin d’ora la scadenza del diritto di superficie, che prolunghiamo di 30 anni portandolo fino al 2044. Restiamo coerenti con la nostra scelta di investire su impianti esistenti senza imporre nuove cubature di cemento alla città. L’Agorà necessitava di interventi urgenti – continua Bisconti –  altrimenti un guasto ne avrebbe pregiudicato il funzionamento, privando Milano del suo unico palazzo del ghiaccio. Ora diamo garanzie a tutti che l’Agorà non solo continuerà a funzionare ma sarà migliorato, in primo luogo per quanto riguarda l’impianto di refrigerazione, l’installazione di pannelli solari per un efficace risparmio energetico, l’ammodernamento degli spalti.” Conclude l’assessora allo Sport.