Inaugurato il Bistrò del Prosciutto di Parma

Evento ParmaLa città si anima per celebrare il Prosciutto di Parma. L’assessore Cristiano Casa ha inaugurato il gustoso Bistrò sotto i Portici del Grano, realizzato con il patrocinio e la co organizzazione del Comune, alla presenza delle istituzioni, dei rappresentanti del Consorzio e dei cittadini.

“Diamo inizio  ad una intensa settimana di attività – ha affermato l’assessore Casa – con un ricco programma di iniziative che prevede  incontri e approfondimenti insieme ad attività promozionali tese a valorizzare uno dei nostri prodotti di eccellenza. Colgo l’occasione per ringraziare il Consorzio del Prosciutto, che è sempre al nostro fianco per valorizzare il prodotto Parma”.

In campo anche l’Università. “Promuoveremo una serie di eventi culturali – ha detto  il professore Andrea Fabbri  – e coglieremo l’occasione per portare qui anche tanti studenti del corso di laurea e del master, che potranno acquisire esperienza  diretta su come si organizza una manifestazione gastronomica”.

Soddisfazione anche da parte del Consorzio per questo “sbarco” sotto i Portici del Grano. “Sarà una settimana di iniziative rivolte a cittadini e turisti – ha affermato Claudio Leporati, direttore del marketing – e la concluderemo degnamente domenica prossima con “Un panino da re”, che sarà il momento più significativo della nostra attività promozionale”.

Tante le iniziative in programma fino al 14 settembre che vedranno il Prosciutto di Parma assoluto protagonista. Tutti i giorni i visitatori e turisti potranno degustare in qualsiasi momento il dolce Parma godendo delle bellezze del centro da una posizione privilegiata e suggestiva.

Non mancheranno abbinamenti prelibati, anche all’insegna della storia e dell’arte: tre momenti che racconterannol’incontro tra il Prosciutto di Parma e il pane grazie al Gruppo provinciale Panificatori Artigiani Ascom; l’incontro conil vino a cura dei sommelier dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier; e quello con la fotografia con Alessandro Carra di Foto Carra.

Imperdibile l’iniziativa Un Panino da Re, promossa in tutto il mondo dal quotidiano online del buon gusto INformaCIBO nell’ambito della più ampia kermesse internazionale La Cucina Italiana nel Mondo, patrocinata dall’Expo 2015. Quattro grandi chef affiancati da altrettanti food blogger daranno vita a una gustosissima performance: si confronteranno a colpi di ricette nella preparazione di gustosi panini che avranno come ingrediente regale il Prosciutto di Parma.

Si parte oggi a Langhirano con lo chef stellato Alberto Rossetti del ristorante Al Tramezzo di Parma e il suo panino “L’autostrada della Cisa” a base di funghi porcini secchi di Borgotaro e gamberi e Beatrice Petrini del Ristorantino 1928 con “Il marino” con ostriche croccanti e salsa all’Aran. I due chef saranno affiancati da Rosalia Imperato del blog caramelalafleurdesel.blogspot.it e il suo “Sogno di una sera di fine estate” con alici fritte e burrata e Teresa De Masi di scattigolosi.com con “Dolcezze settembrine” alla crema di provolone e fichi.

Il 14 settembre nella tappa di Parma sarà la volta dello chef stellato Franco Madama del ristorante Inkiostro di Parma e la sua creazione a base di confettura di cipolla e ostrica selvaggia e la food blogger Rebecka Sondriou di missbeckyshabbycottage.blogspot.it con “Preludio d’Autunno” alla crema mascarpone e zola e poilo chef stellato Marco Dalla Bona del ristorante Stella d’Oro di Soragna con Sandra di Pietro diblog.giallozafferano.it/undolcesalato/ e il suo “Superclassico”con una crema di Parmigiano Reggiano e salsa di rucola.