Milano, al via l’anno scolastico 33 mila posti in nidi e materne

bambiniGiovedì 4 settembre ricomincia l’anno scolastico per nidi e materne. Il Comune mette a disposizione oltre 33 mila posti. Un impegno importante che quest’anno si rafforza con l’apertura di due nuove scuole per 270 bambini: un nido in via Maestri Campionesi e un istituto con nido e materna nel quartiere Adriano.

“L’apertura delle due nuove scuole – ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione – è la novità di quest’anno e la conferma concreta del nostro impegno per garantire un’offerta importante alle famiglie: abbiamo infatti  superato i 33 mila posti. Non solo, il paziente lavoro degli uffici, l’apertura di nuove strutture e nuove sezioni ci ha consentito di azzerare pressoché totalmente la lista di attesa per le materne e di ridurre fortemente quella, da sempre più consistente, dei nidi. Con un netto miglioramento rispetto allo scorso anno. E già nelle prossime settimane prevediamo di offrire altri posti per chi è rimasto in attesa”.

L’offerta del Comune è cresciuta negli ultimi due anni e consiste in oltre 22mila posti per le materne e quasi 11mila per i nidi. L’andamento delle liste di attesa segnala una netta riduzione: per i nidi è diminuita di oltre il 60%, passando da 2.200 bambini (dato di maggio) a circa 800. Per le materne siamo passati da 750 a circa 100. Un miglioramento anche rispetto alla situazione degli anni scorsi, frutto anche del paziente lavoro compiuto sulle graduatorie dagli uffici comunali. In particolare, per quanto riguarda le materne, questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’apertura di nuovi posti per conto del Comune nelle scuole paritarie e all’avvio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, di quattro nuove sezioni statali (2 in via Iseo, 1 in via Sordello, 1 in via Pontano).

Si ricorda che le liste di attesa sono destinate ad assottigliarsi ulteriormente già nella prima settimana di attività scolastica, con le rinunce di inizio anno.