Milano, scuole nuovi arredi per 23 palestre

palestraIn arrivo 23 palestre scolastiche tutte rinnovate (3 in zona 2, 2 in zona 3, 5 in zona 4, 2 in zona 5, 3 in zona 6, 2 in zona 7, 3 in zona 8, 3 in zona 9) che saranno aperte anche alla città per le attività sportive degli abitanti del quartiere. Il Comune ha, infatti, dato il via ad un piano di risistemazione e rinnovamento delle palestre, realizzando anche accessi e bagni separati: questo permetterà di utilizzare gli spazi in modo autonomo e sicuro anche negli orari extrascolastici. In arrivo anche nuovi arredi per le attività sportive: canestri per il basket, reti per la pallavolo, aste per il salto in alto e attrezzature per l’atletica leggera e corpo libero.

“Con la ristrutturazione di queste palestre offriamo agli alunni delle scuole strutture in grado di soddisfare le loro esigenze di attività sportiva – ha detto Carmela Rozza, assessore ai Lavori Pubblici -. Ma non solo: apriamo anche queste palestre alla città perché tutti possano usufruirne. Ricordo, inoltre, che la nostra Amministrazione ha investito notevoli risorse per portare a termine un importante piano di ristrutturazione e ricostruzione di strutture scolastiche. Siamo già al lavoro per consegnare al più presto ai residenti edifici adatti alle esigenze dei bambini”.

“Scuola non vuol dire solo studiare – ha dichiarato Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione – : è importante iniziare l’anno scolastico con aule attrezzate al meglio, anche per le attività laboratoriali. Ma è altrettanto importante che in un edificio scolastico ci siano strutture sportive adeguate dove i bambini e i ragazzi possono svolgere la propria attività insieme ai propri coetanei. Fare sport, infatti, significa abituarsi alla socialità, iniziando, quindi, a comprendere il valore della convivenza e del vivere civile”.

L’Amministrazione ha pensato anche ai tanti i bambini e ragazzi che iniziano un nuovo ciclo scolastico: in 80 nuove sezioni, tra nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie, i nuovi alunni saranno accolti nelle classi con arredi freschi di fabbrica e tutti a norma: banchi, lavagne, cattedre, tavolini, sedie, e attaccapanni. Il Comune ha pensato anche alle attività extrascolastiche: infatti, anche le aule destinate ai laboratori di informatica saranno“rivoluzionate”, con nuove scrivanie e altri arredi pensati per ospitare tutte le strumentazioni informatiche.

Questo l’elenco delle palestre rinnovate.

SCUOLE                                           ZONA

Via Russo, 23/27                                 2

Via Cesalpino, 40                                 2

Via della Giustizia, 6                                 2

Via Maniago, 30                                  3

Via Feltre, 68/1                                 3

Via dei Bognetti,15                                   4

Via Martinengo,34/6                                4

Via Bezzecca, 20                               4

Via Cova, 5                                       4

Via Ucelli di Nemi,54                              4

Via Pescarenico, 2                             5

Via Baroni, 73                                  5

Via dei Narcisi, 2                              6

Via degli Anemoni,10                      6

Via San Colombano,8                       6

Via delle Betulle,17                                  7

Via Val d’Intelvi,11                         7

Via Orsini, 25                                  8

Via Lovere, 4                                     8

Via Trilussa, 10                                 8

Via T. Mann                                     9

Via Scialoia, 21                                  9

P.zza Gasparri, 6                                9