Silvi Marina, 20 giornate di attività e 12 soccorsi

Salute d'aMARE - 1 Salute d'aMARE - 2 Salute d'aMARE - 3Dodici persone soccorse, di cui sette adulti colti da malore o altre sintomatologie in spiaggia e cinque bambini punti da meduse; 1.253 misurazioni della pressione arteriosa; 2.500 palloncini modellati nelle più svariate forme su richiesta dei più piccoli; decine di bambini a cui è stato insegnato cosa sia il 118 e come si effettua una chiamata per richiedere soccorso; 20 giornate trascorse negli stabilimenti di Silvi e Pineto, per un totale di 112 ore di attività. Sono i numeri di “Salute d’aMARE”, l’unica iniziativa di prevenzione in spiaggia, promossa dal Gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana di Silvi Marina, che ha preso il via a giugno e che sta volgendo al termine in questi giorni, sulle spiagge di Silvi e Pineto.

Con le risorse raccolte durante le attività grazie alle offerte dei cittadini la Croce Rossa ha potuto acquistare un manichino Bls (Basic Life Support) per le esercitazioni di rianimazione cardio-polmonare. Oltre alla prevenzione vera e propria – misurazione gratuita della pressione, supporto sanitario con ossigeno, borsone e defibrillatore – i volontari hanno promosso, negli spazi dei circa 25 stabilimenti coinvolti, attività ludiche e formative per i bambini, ad esempio spiegando come si contatta il 118, come medicare le ferite, come comportarsi in spiaggia e cosa fare in caso di punture di animali marini.

Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con la cooperativa di salvataggio in mare “Mare Service”, con l’animazione di “Summer Smile” di Pineto, con la Polizia Locale del Cerrano e con i Comuni di Silvi e Pineto.

La Croce Rossa Italiana ringrazia tutti coloro che sono stati accanto ai volontari impegnati nell’iniziativa e, in particolare, i gestori degli stabilimenti balneari di Silvi e Pineto, che si sono dimostrati oltremodo gentili, mettendo a disposizione i loro lidi.