Business Scouting Unit all’interno dell’hub di Bat’s Move

Altra novità all’interno dell’hub provinciale di Bat’sMove: da lunedì 1 settembre, presso la sede di Viale Marconi 46 a Barletta, opererà infatti la “Business Scouting Unit”: si occuperà di promozione, ricerca e valutazione delle idee imprenditoriali presentate dall’hub.

“Bat’sMove – Idee In Movimento” è un’iniziativa varata dalla Provincia (con la collaborazione di PromoeteoEducationale e del Patto Territoriale per l’Occupazione Nord Barese Ofantino) per ispirare, veicolare e sviluppare il dinamismo e l’imprenditorialità giovanile, attraverso lo scambio di conoscenze e la messa in rete di idee e progetti all’interno di un hub.

La figura della Business Scouting Unit fungerà dunque da stimolo per le nuove idee imprenditoriali, raccoglierà un certo numero di progetti, ne valuterà la fattibilità e selezionerà quelli meritevoli.

Il business scout si impegnerà a reperire sul mercato le risorse finanziarie necessarie per permettere al futuro imprenditore di avviare un’attività.

La Business Scouting Unit opererà su quattro percorsi simultanei:

–          Il primo bar camper scouter incontrerà i giovani, gli innovatori, le start up, gli studenti, i ricercatori ed i professori che vogliono fare un proprio spin off o una nuova impresa innovativa. Sarà disponibile ogni pomeriggio dall’1 al 12 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (presso la struttura di Bat’sMove, in Viale Marconi 46 a Barletta). La partecipazione alle attività è aperta a persone, singole o in gruppo, interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative o ad alto contenuto di conoscenza.

–          Il secondo bar camper scouter incontrerà i giovani, gli innovatori, le start up, gli studenti, i ricercatori ed i professori che hanno necessità di reperire risorse per le proprie idee imprenditoriali il giorno 5 settembre alle ore 15.00; si tratterà di un job day di scouting e mentorship imprenditoriale, durante il quale si terrà una lezione frontale, lavori di gruppo e momenti di confronto finalizzati alla focalizzazione della ricerca di risorse per l’idea di business.

–          Il terzo bar camper scouter incontrerà i giovani, gli innovatori, le start up, gli studenti, i ricercatori ed i professori che vogliono realizzare un proprio spin off in Europa o una nuova impresa innovativa nei Paesi dell’Unione Europea. Sarà disponibile ogni pomeriggio dal 6 al 17 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la struttura di Bat’sMove in Viale Marconi 46 a Barletta. La discussione sarà condotta sul tema dell’alfabetizzazione sulla conoscenza dell’Unione Europea. La partecipazione alle attività è aperta a persone, singole o in gruppo, interessate a migliorare la propria conoscenza dell’Unione Europea e delle sue opportunità.

Il team building, a cura della Business Unit e della Euro Unit, svilupperà lavori su idea, prodotto, business plan, modalità di presentazione e pitching, sessione di feedback e networking fra i team, con interventi presentazione di imprenditori di successo. L’incontro è previsto per il 28 ottobre alle ore 15.00. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il maggior numero di idee imprenditoriali, accrescere la visibilità dei suddetti progetti a livello provinciale e promuovere le idee sul territorio della Provincia. In questa sede le migliori idee verranno presentate alla comunità di imprenditori, investitori ed operatori a supporto dei business e dei media.