Bolzano, sistema scuola verso patto di corresponsabilità e riconoscimento dei ruoli

Il gruppo di lavoro “Valorizzazione ruolo docente” formato da docenti e dirigenti della scuola di lingua italiana ha ripreso l’attività oggi, mercoledì 27 agosto 2014. L’incontro è servito per proseguire il percorso avviato l’anno scorso verso la definizione di un patto di corresponsabilità e reciproco riconoscimento fra i diversi attori del sistema scuola.

In collaborazione con l’Area pedagogica ed il Dipartimento Istruzione e Formazione di lingua italiana, il gruppo di lavoro “Valorizzazione ruolo docente” formato da docenti e dirigenti della scuola di lingua italiana, con la volontà di intervenire riguardo allo scarso riconoscimento esterno del ruolo della scuola e dell’attività dei docenti al fine di creare un’alleanza di sistema tra scuola, famiglia e istituzioni organizzeranno un evento anche nel 2014. L’obiettivo è quello di favorire la maturazione di un nuovo atteggiamento culturale e sociale nei confronti della scuola. Un primo evento si è svolto nel 2013.

Il focus generale dell’edizione 2014 dell’evento, che si terrà il 15 novembre, sarà quello del “Rapporto scuola/famiglia/territorio” basato sul concetto di comunità educante fondata sulla centralità dell’alunno, articolato in tre macrotemi: il lessico comune, l’autonomia dell’alunno e il reciproco riconoscimento dei ruoli.

Il tema della comunicazione rimane sempre argomento cruciale su cui è assolutamente necessario continuare a lavorare con il massimo impegno per giungere allo sviluppo di un lessico comune tra docenti e genitori e tra docenti e studenti.

Per formare giovani in grado di compiere scelte autonome è necessario recuperare la motivazione dei ragazzi, concedendo loro nuovi spazi di partecipazione in cui possano fare esperienze concrete, sperimentando realmente ciò che studiano.

“Crediamo sia  fondamentale il reciproco riconoscimento dei ruoli e responsabilità”  afferma l’assessore provinciale alla scuola Christian Tommasini.  “La scuola – così l’assessore -deve sempre considerare fondamento principale la centralità dello studente e riconoscere e valorizzare il ruolo educativo delle famiglie e queste devono essere coinvolte nella sempre crescente complessità del lavoro dei docenti ed accordare loro la necessaria fiducia, sulla base di obiettivi e finalità condivisi”

Il gruppo di lavoro “Valorizzazione ruolo docente” si confronterà altresì per giungere alla stesura ed alla sottoscrizione di un patto di corresponsabilità tra  tutte le componenti del sistema scuola, interne ed esterne.

Secondo gli esperti, è infatti importante mantenere alta l’attenzione nei confronti di un patto di questo tipo e di riempirlo di significato, una volta che sia stato stretto tra le parti, tramite interventi mirati a rinnovare ogni anno gli impegni presi.