Bergamo On Pipes, al via il terzo raduno internazionale di cornamuse

Lunedì 1 settembre ore 11, nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, in via Tasso 8, si terrà la conferenza stampa di presentazione del terzo raduno internazionale di cornamuse “Bergamo On Pipes”. Interverranno: la Provincia di Bergamo; Niccolò Carretta per il Comune di Bergamo; Michele Jacobelli, sindaco di Palazzago; Giuliano Riva, presidente di “Berghèm Baghèt”; Guerino Previtali, presidente di “Orobian Pipe Band”; Federica Crotti, membro dell’associazione Muventlab, organizzatore dell’evento “Bergamo On Pipes”. Saranno inoltre presenti i referenti dei Comuni partecipanti e i rappresentanti delle realtà che collaborano all’evento.

L’appuntamento, a carattere culturale e di intrattenimento, vedrà protagoniste undici formazioni bandistiche provenienti da diversi paesi europei in un percorso itinerante che si snoderà in sette comuni bergamaschi. L’evento prenderà il via sabato 6 settembre a Bergamo, dove alle ore 15,30 le bande saranno presenti nel centro città per allietare il pomeriggio con esibizioni libere. Dalle 20,30 si svolgerà una “massed band”, sfilata di tutte le bande, lungo viale Papa Giovanni XXIII, da Piazzale Alpini a Piazza Matteotti. Dalle ore 22.00 il palco di Piazza Matteotti darà luogo a un concerto del gruppo emergente “Pipes Up” con danze irlandesi per giungere al gran finale che vedrà coinvolte tutte le bande.

Domenica 7 Settembre sarà all’insegna delle esibizioni delle bande, a Grumello del Monte, Lovere, Palazzago, Solza, Stezzano, Spirano, Bonate Sopra.