Sr 2 Cassia, dalla Regione altri 11,5 milioni per il tratto Monteroni-Monsindoli

Via libera della Giunta regionale al finanziamento per l’avvio del completamento del tratto tra Monteroni e Monsindoli, sulla Strada regionale n. 2 “Cassia”, in gestione alla Provincia di Siena. Si tratta di uno stanziamento aggiuntivo di quasi 11,5 milioni di euro: una parte destinata al completamento del tronco 2 ed una parte destinata ad un primo stralcio per il completamento del tronco 1, in attesa di definirne lo stanziamento effettivo sulla base del progetto esecutivo della Provincia di Siena.

Sebbene sia opportuno procedere quanto prima alla realizzazione dell’intero intervento programmato, Provincia e Regione hanno concordato sulla priorità del completamento del tronco 2, rispetto al tronco 1. Sul così detto tronco 2, infatti, sono più numerose le opere già realizzate che possono essere soggette a deterioramento, se non opportunamente completate; inoltre, lungo il tronco 2 insistono zone più densamente abitate ed il rapido completamento dell’opera garantisce di dare soluzione a rilevanti problemi di sicurezza stradale.

Per il completamento del tronco 2 il finanziamento regionale è pari a 10.575.406 euro, mentre per il completamento del tronco 1 le risorse stanziate dalla Regione ammontano a 924.593 euro.

“Lo stanziamento approvato dalla Giunta – spiega l’assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – è in attuazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità (PRIIM), e rientra tra gli interventi di adeguamento delle strade regionali. Si tratta di un intervento su un’arteria di grande importanza e che dà risposte ad esigenze fortemente sentite dai cittadini e dal territorio”.

Appena la Provincia di Siena trasmetterà alla Regione il progetto esecutivo di completamento dell’opera, si potrà procedere agli impegni di spesa in favore della Provincia stessa per l’avvio delle procedure per il nuovo appalto.