Roma, al via l’adeguamento della segnaletica della nuova sosta tariffata

parcheggio pagamentoE’ esecutiva dal 21 agosto la delibera dell’Assemblea Capitolina (n. 48 del 29 luglio 2014) sulla nuova disciplina della sosta tariffata .I cambiamenti previsti sono: tariffa unica a 1,50 euro l’ora in tutte le aree a pagamento, all’interno e all’esterno delle zone a traffico limitato; la sospensione della tariffa agevolata giornaliera (4 euro per 8 ore continuative) e la sospensione della tariffa agevolata mensile per singolo autoveicolo (70 euro/mese).

L’adeguamento dei nuovi importi e delle agevolazioni su oltre 6.500 segnali stradali e la sostituzione delle etichette sui circa 2.600 parcometri avverrà progressivamente. L’impostazione digitale dei software dei parcometri si perfezionerà, di pari passo, attraverso sistemi remoti centralizzati a cura dei singoli gestori.

Ad agosto si cominceranno ad aggiornare i parcometri e la segnaletica dei quartieri Campitelli Ripa, Castro Pretorio, Celio, Centro Storico, Esquilino, Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, per poi proseguire a settembre in altri quartieri, secondo un preciso e stringato cronoprogramma: nella prima metà di settembre saranno interessati i quartieri Ludovisi Sallustiano, Monti, Ostiense, Ripa, San Saba, Testaccio, Trastevere, Trieste, Nomentano, Tiburtino; nella seconda metà di settembre, gli interventi interesseranno i quartieri Borgo, Prati, Della Vittoria, Trionfale, Appio, Tuscolano, Europa, Aurelio, Montesacro.

La fine dei lavori di aggiornamento su tutto il territorio cittadino è prevista entro il 30 ottobre. Durante il periodo transitorio di adeguamento, gli ausiliari del traffico non sanzioneranno i veicoli che esporranno titolo valido, indipendentemente se la tariffa sia nuova o vecchia. Considerata la mole degli interventi, in alcuni casi potrà verificarsi infatti la coesistenza di segnaletica aggiornata e non aggiornata su strade adiacenti.

Resta valida l’agevolazione tariffaria per sosta breve (20 centesimi di euro per 15 minuti), soltanto per pagamenti effettuati attraverso i parcometri. Rimangono invariati anche gli orari di tariffazione nelle varie zone della città.

Le piattaforme telematiche di pagamento atac.sosta al momento attive (MyCicero e EasyPark) implementeranno la modifica delle tariffe al termine dell’adeguamento complessivo della segnaletica su strada. Nessun cambiamento di abitudini, quindi, per i fruitori di tali servizi che continueranno ad utilizzare il proprio smartphone o il cellulare come fatto fino ad ora, salvo per la sospensione delle agevolazioni previste dalla delibera che è immediata.