A Maratea domani presentazione corso di scrittura creativa

Si svolgerà domani alle ore 11 a Maratea presso il Sambacco, in piazza del Gesù (Fiumicello) la conferenza stampa di presentazione del “Corso di scrittura creativa per la televisione, il cinema e il web” che si terrà presso il Grand Hotel Pianeta Maratea da giovedì 18 a domenica 21 settembre 2014. 

Ne danno notizia gli organizzatori in un comunicato. “Il corso, patrocinato dal Comune di Maratea, che lo ha inserito fra le attività di Maratea in scena, rassegna dell’estate marateota 2014, condiviso da Lucana Film Commission, e organizzato da Margherita Romaniello – si legge nella nota – sarà tenuto da Stefano Reali, sceneggiatore, regista e compositore, autore di film e molte delle fiction Rai e Mediaset di maggiore successo (Ultimo, Le Ali della vita, Come un delfino, Caruso)”. 

Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco di Maratea, Domenico Cipolla, il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, il direttore del Grand Hotel Pianeta Maratea, Carmine Esposito, e lo stesso Stefano Reali. Margherita Romaniello presenterà il corso, illustrando anche i dettagli organizzativi, la logistica del corso, le modalità di iscrizione. 

“Con questo corso, che si svolge a Maratea per rendere la “perla del Tirreno” una palestra della scrittura creativa, e legarne il nome al mondo del cinema e della tv, in ideale prosecuzione con la felice esperienza de “La settimana del cinema” ci si potrà avvicinare alte tecniche di scrittura più efficaci per dare vita alle storie che molti vorrebbero raccontare o che già raccontano rispettando le regole di successo, che da Aristotele, fino alle fiction più seguite (Breaking bad, i Sopranos, il Trono di spade ecc) delineano gli elementi chiave di “chi, come, con chi, contro chi e fin quando” rendono un’idea una storia che tutti vogliono seguire fino alla fine”.