Torna In Mezzo all’Arte nel fine settimana del natale di Palazzuolo

Non si ferma la ricchissima programmazione estiva di Palazzuolo sul Senio. Sabato prossimo, 23 Agosto, torna il secondo appuntamento estivo con “In Mezzo all’Arte” la rassegna promossa dall’Associazione Culturale “Palazzuolo per le Arti”, che si pone come obiettivo quello di ricreare uno scenario d’arte contemporanea in Via di Mezzo, dalle 18 fino a mezzanotte. Questo secondo appuntamento sarà dedicato interamente ad un tema del tutto particolare così come il titolo della serata, “Dalla bambola allo spaventapasseri“, lascia immaginare. Sarà infatti dato spazio libero a tutti coloro che vorranno inventare, riadattare o reinterpretare qualsiasi forma, oggetto o creazione che si adatti all’idea proposta.

Nel corso della serata saranno coinvolti circa una 20 di partecipanti oltre ai ragazzi e le ragazze delle classi 2^ e 3^ della Scuola Media “Dino Campana” di Palazzuolo sul Senio, che hanno lavorato durante l’anno ad un progetto sul riuso e lo sviluppo creativo dell’ambiente realizzato con l’Associazione Re-Mida di Borgo San Lorenzo, al termine del quale hanno elaborato la “sagoma” che sarà possibile ammirare. La partecipazione all’evento è libera ed aperta a tutti (per informazioni e per iscriversi telefonare chiamando Letizia al 3334402199).

La serata avrà però come sempre un prologo musicale dall’alto valore artistico. Sarà infatti la chitarra classica virtuosa di Cristiano Mattei ad aprire la serata di “In Mezzo all’Arte” che per l’occasione eseguirà lo spettacolo “Beatles for classical guitar” (alle 18) rivisitando in chiave acustica i più grandi successi dei ‘Fab Four’ accompagnato da singolari immagini pittoriche. Cristiano Mattei, chitarrista romano, diplomato in chitarra classica al conservatorio “Casella” de L’Aquila, vanta esperienze in tutta Europa e collaborazioni con grandi nomi della musica contemporanea tra i quali Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso.

La manifestazione é sostenuta e patrocinata dal Comune, dalla Pro-loco e dall’Associazione Palazzuolo per le arti. L’aperitivo di apertura sarà curato da Antica Locanda Country Chic e Locanda Senio. “In mezzo all’Arte” tornerà poi per il suo terzo ed ultimo appuntamento del 2014 il 18 ottobre prossimo in concomitanza con la Sagra del Marrone.

Il Sabato 23 proporrà inoltre un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli. Dalle 16 infatti, arriva ai giardini di via Pagani lo spettacolo per bambini “Bimbobell show” (in caso di maltempo si svolgerà alla Casa del Villeggiante). Bimbobell è un personaggio nato agli inizi degli anni ’90 ai microfoni di una radio privata romagnola e che oggi anima feste private e di piazza in tutta Italia.

Il fine settimana palazzuolese si concluderà poi domenica 24 con il festeggiamento del tradizionale “natale di Palazzuolo”. Per il 9° anno consecutivo nel cuore del suo borgo medievale, Palazzuolo festeggia a modo suo la propria nascita (ovvero la ricorrenza della fondazione del paese datata 26 agosto 1373) con una serie di iniziative ed intrattenimenti. Si parte al mattino, alle 9,30 con la sfilata per le vie del paese del corpo bandistico “G. Savoi” con partenza dalla casa del Villeggiante. Alle 11 si terrà la santa messa concelebrata dagli ex parroci palazzuolesi con il coro dell’associazione culturale “Compagnia l’IncoNpiuta”. Alle 12,30 tutti a tavola alla casa del Villeggiante con a seguire intrattenimento musicale.