Modena, ex Amcm in ottobre la rimozione dell’amianto

“L’intervento di abbattimento della tettoia e di rimozione dell’amianto nell’area dell’ex Amcm a Modena potrà partire da ottobre e novembre”. Lo ha annunciato comunale l’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Giacobazzi in occasione dell’intervento tecnico che ha messo in sicurezza le strutture dove nei giorni scorsi era stata segnalata la presenza di persone durante la notte.

“Si stanno concludendo – ha spiegato Giacobazzi – le procedure per l’affidamento dei lavori che avranno un costo di circa 200 mila euro. Le prime opere che verranno eseguite saranno quelle relative al trattamento delle lastre con vernice a protezione. I materiali contenenti amianto saranno poi posti in sicurezza, per essere accatastati e smaltiti”.

Il futuro dell’area, però, rimane quello della riqualificazione urbanistica complessiva “per la quale – ha ricordato Giacobazzi – è stato adottato nei mesi scorsi il nuovo Piano particolareggiato che conferma la centralità degli spazi e delle funzioni pubbliche pur garantendo un mix equilibrato di diverse tipologie edilizie e di spazi per residenza, commercio e ristorazione”. Ora il Piano dovrà essere approvato dal nuovo Consiglio: “Andremo in aula in autunno – ha aggiunto l’assessore – e poi le strategie di attuazione dovranno tenere conto della situazione economica procedendo in modo graduale, per stralci. Ci auguriamo che possa incontrare l’interesse degli operatori privati per dare a un’area, così strategica per la sua contiguità con il centro cittadino, una prospettiva certa di recupero e riqualificazione”.