Parma, la tavola nell’orto in piazza della Pace

SpigaroliNell’ambito della rassegna “Parma 2014. Al cuore dell’estate”, domani alle 21 in piazza della Pace presso il Summer Garden Food allestimento artistico “La tavola nell’orto”. A seguire degustazione de “L’orto in tavola” con lo chef Massimo Spigaroli.

Nella serata di mercoledì 20 agosto, nell’ambito della rassegna “Parma 2004. Al cuore dell’estate”, continuano gli appuntamenti “verdi” ideati da Angela Zaffignani presso il “Summer garden Food”in Piazza della Pace, dove saranno esposte alcune installazioni artistiche create da Paola Galaverni e Francesco Iannelli, de “I Giardini di Galaian”. Il loro progetto si sviluppa dall’unione di un amore e dal profondo rispetto verso la Natura e chi vi abita. Stupiranno attraverso le loro creazioni, mostrando come anche un tavolo possa diventare dimora di un piccolo orto.

“I Giardini di Galaian”  nascono all’insegna della sostenibilità, utilizzano solo prodotti naturali: niente concimi chimici o colori che non siano a base d’acqua e rispetto dell’equilibrio della natura, concetto imprescindibile da cui parte qualsiasi loro  piccola ‘opera d’arte’.

A seguire, lo chef  Massimo Spigaroli mostrerà l’importanza della materia prima per creare capolavori culinari: gli ortaggi colti direttamente dall’orto possano divenire i protagonisti di piatti dal sapore autentico. Lo chef, che si dedica personalmente alla coltivazione di ciò che ogni giorno propone nel menù per i suoi clienti, mostrerà l’importanza di coltivare le “verzure”e quali vantaggi questo porta nelle successive preparazioni gastronomiche, proponendo una dimostrazione e regalando consigli e segreti.