Vicenza, Ponte della Piarda domani al via i lavori di riqualificazione

Domani, martedì 19 agosto, verranno avviati i lavori di riqualificazione strutturale del ponte della Piarda per un importo complessivo di 130 mila euro. Si tratta di uno dei tre interventi ai ponti – gli altri due sono ponte Furo e ponte dello Stadio (entrambi in corso) – autorizzati e finanziati l’anno scorso dal commissario delegato per il superamento dell’emergenza dell’alluvione che colpì Vicenza nel novembre 2010.

I lavori al ponte della Piarda non saranno comunque di rinforzo, ma solo di conservazione di alcune parti in corrispondenza delle situazioni di maggior degrado, come le spalle, i marciapiedi a sbalzo, la pavimentazione stradale e le sponde.

Pur essendo stato sottoposto a notevoli sollecitazioni dalle piene del fiume Retrone, infatti, il ponte della Piarda – completamente in calcestruzzo armato ad unica campata – ha rivelato buone condizioni della stabilità d’insieme in occasione delle osservazioni, dei rilievi e delle analisi effettuate sulla struttura.

Il cantiere – che prevede, nel dettaglio, opere di impermeabilizzazione delle spalle e della volta, di risanamento delle spalle, dell’impalcato e dei marciapiedi, di fresatura e asfaltatura, nonchè il rifacimento dei marciapiedi in porfido -, durerà tre mesi e non richiederà la chiusura della carreggiata, solo temporanei restringimenti.