Trento, formazione per le educatrici della prima infanzia

Il Comune di Trento organizza un momento formativo dedicato al personale educativo che opera all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia gestiti in via diretta.

L’iniziativa – a cura del Coordinamento pedagogico comunale del Servizio Infanzia, Istruzione e Sport – rappresenta per le educatrici un’occasione di confronto e scambio di pratiche e saperi educativi in un’ottica di miglioramento continuo e di crescita professionale. L’obiettivo è quello di costruire la qualità dei servizi rivolti ai bambini da 0 a 3 anni e alle loro famiglie attraverso spazi di riflessione capaci poi di orientare le pratiche educative messe in atto nei servizi.

Per l’anno educativo che inizia a settembre 2014 il titolo delle giornate formative, che vedrà impegnate le educatrici nelle giornate del 28 e 29 agosto, è “Educazione attiva: riflessioni e pratiche”.

Partendo dalla presentazione di esperienze educative messe in atto all’interno dei servizi a gestione diretta del Comune di Trento, la riflessione si snoderà attorno ai temi dell’educazione attiva, in una prospettiva che, da un lato vede il bambino protagonista attivo e partecipe della sua crescita e dei suoi apprendimenti, dall’altra implica un importante ripensamento del ruolo dell’adulto all’interno della relazione educativa.