Paline e pensiline di Roma si rifanno il look

atac palinaAtac ha completato la prima fase di restyling degli impianti di fermata delle linee di autobus, tram e filobus nel centro storico della Capitale. Sono state ripulite 920 paline e rifatti 300 box di fermata dei bus.

L’intervento di manutenzione straordinaria – eseguito in stretto coordinamento con la concessionaria Clear Channel Jolly Pubblicità spa – ha interessato i rioni Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Pario, Regola, Sant’Eustachio, Pigna, Campitelli, Sant’Angelo, Ripa, Trastevere, Borgo, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, San Saba, Prati e parte dei quartieri Ostiense, Della Vittoria, Ardeatino e Trionfale. In circa 2 mesi sono stati effettuati i seguenti lavori: verniciatura completa di 920 pali; pulizia straordinaria di 65 pensiline, con sostituzione di circa 500 cristalli danneggiati; produzione e affissione di 1.000 doghe informative graffitate, mancanti o con vecchia colorazione; produzione e affissione di 100 adesivi informativi (numeri utili, contatti, logo disabili ecc); produzione e affissione di 215 lunette con indicazione di fermata perché graffitate, mancanti o riportanti vecchie informazioni; sostituzione di 45 pali piegati; rimossi 800 graffiti e 900 adesivi abusivi.

A completamento delle operazioni di decoro, inoltre, si sta rivedendo anche la segnaletica orizzontale che riguarda le infrastrutture Atac, provvedendo al rifacimento di 300 box di fermata e alla verniciatura di 13 km di corsie preferenziali.

Nei prossimi mesi il progetto sarà esteso a tutti i Municipi, cominciando con quelli confinanti con il primo e ampliandosi in maniera concentrica, con interventi radicali su numerose infrastrutture.

Le fermate delle linee di autobus, tram e filobus di Roma Capitale sono circa 8.400, oltre 10.000 le paline (di cui circa 300 elettroniche), 1.500 pensiline e circa 100km di corsie preferenziali.

Sulle infrastrutture vengono svolte tre tipologie di manutenzioni: ordinaria, straordinaria a seguito di danneggiamento e straordinaria programmata su aree estese.