Note di gusto domani a Palagiano

Giunta alla sesta edizione, Note di gusto è la manifestazione dell’estate palagianese organizzata il 13 agosto 2014 nel centro storico di Palagiano, da Slow Food Mare e Gravine, patrocinata e sostenuta dal Comune di Palagiano con l’assessorato al turismo, eventi, spettacoli e sagre, e da aziende private; si conferma un evento di successo, sia per la bontà e la genuinità dei prodotti in degustazione, che per la buona musica offerta e per il numero di visitatori che richiama ogni anno.

Un gruppo di giovani, motivato e preparato, unito alla competenza e intraprendenza delle aziende locali, sono alla base di una manifestazione che ha raggiunto risultati soprattutto qualitativi. Il pubblico che partecipa alla rassegna enogastronomica o che, semplicemente, passeggia tra le vie del centro storico in festa, è particolarmente attratto dall’accoglienza che la città del clementine riesce ad esprimere e dalla bontà delle materie prime locali che sono l’identità di Palagiano e della sua cultura. La manifestazione palagianese diventa perciò un’opportunità di riscoperta di sapori e saperi dimenticati, di tradizioni che rivivono in questa suggestiva serata d’estate, di piccoli piaceri quotidiani, da vivere, ascoltare e gustare.

Intorno al Palazzo Baronale, che i palagianesi chiamano castello, si snodano le vie che accolgono gli avventori in un viaggio tra i più autentici sapori della gastronomia locale.

Sono in programma dieci postazioni enogastronomiche, tra le quali tre di vino (bianco, rosato e rosso), capocollo di Martina Franca al presidio Slow Food, mozzarelle fatte al momento, pane di Laterza, tagghiarin’ (pasta tradizionale), panino con salsiccia, zucchine alla poverella, dolce agli agrumi biologici, frutta (uva e anguria) e gelato al mandarino.

Inoltre l’associazione culturale StartArt, in seguito alla vittoria del bando d’idee “Principi Attivi 2012”, promosso dalla Regione Puglia, è promotrice del progetto “Open doors to art”, l’arte contemporanea nei luoghi del quotidiano; dal mese di settembre 2014 proporrà un progetto di residenze d’artista a Palagiano, a stretto contatto con i luoghi del quotidiano dei cittadini. All’interno della manifestazione promossa dal locale presidio Slow Food, l’associazione presenterà un talk con l’artista tarantino Daniele D’Acquisto, con un’attività che lo ha visto spesso protagonista di mostre personali e collettive in Italia e all’estero, attualmente è protagonista di una personale alla Fondazione Pascali di Polignano a Mare. Saranno affrontate le problematiche legate al sistema dell’arte meridionale. In questa occasione l’associazione continuerà a promuovere il progetto “Open doors to art” ai cittadini e ai turisti che parteciperanno alla serata.

In piazza Vittorio Veneto, dalle 20,30 alle 23,30, si ritira il calice, il portacalice a tracolla e dieci ticket degustazione per cominciare il viaggio tra i saperi, i suoni e i sapori del centro storico.