Firenze, stadio Franchi oltre un milione per interventi di riqualificazione

Stadio Artemio FranchiAvanti con la riqualificazione dello stadio comunale Artemio Franchi. Dopo gli interventi già realizzati nel 2012 e 2013, è arrivato ieri l’ok della giunta al progetto esecutivo presentato da Acf Fiorentina per ulteriori azioni di riqualificazione funzionale e adeguamento dello stadio. Il via libera ai lavori, per un importo di 1.167.905 euro a carico della società, riguarda una serie di opere in più zone dello stadio che permetteranno di migliorare l’offerta di accoglienza degli spettatori, la riorganizzazione del settore Maratona e l’inserimento di dotazioni di servizio.

In particolare, il progetto prevede la realizzazione di una nuova sala hospitality nel sottogradinata della tribuna centrale e di nuovi locali portineria vicino agli ingressi degli uffici; con in più nuovi locali di ristorazione nella parte alta della tribuna laterale lato curva ferrovia e con la sostituzione del parapetto divisorio delle tribune laterali. Gli interventi prevedono inoltre l’ampliamento della copertura disabili del parterre di maratona e di tribuna e lo spostamento dei due settori ospiti per aumentare il settore maratona (mentre la curva ferrovia subirà una riduzione). A servizio del nuovo settore ospiti sarà installato un tornello di accesso e saranno spostate tutte le recinzioni divisorie. Previsti infine nuovi convogliatori di flusso all’area di prefiltraggio, richiesti dalla questura, da installare in curva Fiesole. I lavori saranno a carico dell’Acf Fiorentina.

Via libera della giunta anche ai progetti presentati da Acf Fiorentina per migliorare l’utilizzo dei ‘campini’. Gli interventi prevedono la realizzazione di una tribuna e l’adeguamento igienico sanitario presso il centro sportivo di viale Nervi per un importo complessivo a carico della società di 29.640 euro (14.300 per le modifiche igienico sanitarie e 15.340 euro per i lavori in tribuna). Gli interventi fanno seguito alle recenti opere di riqualificazione architettonica e funzionale delle palazzine e del centro per l’attività sportiva nell’area dei campini.

“Siamo felici di poter dare il via libera a questi interventi – ha detto Andrea Vannucci, assessore allo sport –. Progetti di valorizzazione e miglioramento come quelli presentati dalla Fiorentina fanno bene non solo alle strutture, ma al calcio e allo sport in generale. Sono un invito forte e chiaro ad andare a vedere le partite di calcio, a praticare sport, ad abbattere le barriere e a far sentire in modo concreto la voce dello sport. Avanti così per il calcio e per Firenze”.