Milano, alloggi da ristrutturare alle famiglie al via la raccolta delle domande

Potranno scegliere 3 Zone e selezionare fino a un massimo di 6 alloggi (due per ogni Zona) i cittadini che parteciperanno al bando per l’assegnazione di alloggi popolari sfitti da ristrutturare. Il bando, pubblicato dal Comune di Milano, contiene tutte le indicazioni utili per presentare la candidatura entro il 30 settembre e concorrere all’assegnazione della casa prescelta. Il provvedimento fa seguito alla delibera di sperimentazione approvata a giugno dalla Giunta per assegnare 50 alloggi nello ‘stato di fatto’ alle famiglie in graduatorie ERP.

“Si tratta di un bando sperimentale a cui teniamo molto – spiega l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli – perché per la prima volta consente di superare le procedure ordinarie fissate dalla legge regionale e ridurre i tempi della consegna delle chiavi, soprattutto per le famiglie che rischiano lo sfratto o lo hanno già subito. La sperimentazione andrà avanti per un anno, fino a giugno 2015, con l’obiettivo di mettere a bando e assegnare fino a 50 alloggi a trimestre”.

Le abitazioni sono distribuite tra le 9 Zone cittadine e si rivolgono a varie tipologie familiari, andando da un minimo di 30 metri quadri (per 1 persona) fino ad un massimo di 76 metri quadrati (per nuclei di 5 persone). Tutti gli alloggi necessitano di interventi di manutenzione, con spese stimate che vanno dai 700 ai 6.500 euro. Costi che inizialmente dovranno essere sostenuti dagli inquilini e che saranno poi rimborsati attraverso detrazioni dal canone d’affitto.

Per partecipare al bando, i cittadini dovranno compilare il modulo di manifestazione di interesse (scaricabile sul sito del Comune di Milano), a seguito del quale riceveranno le credenziali per consultare online le informazioni dettagliate sugli alloggi ed esprimere, entro 10 giorni, le preferenze. Una volta raccolte le domande (che dovranno pervenire entro il 30 settembre), il Comune effettuerà una selezione delle candidature dando massima precedenza alle famiglie sfrattate. Partiranno poi i sopralluoghi.

Per partecipare al bando, è possibile consultare l’Avviso pubblicato sul sito del Comune di Milano, cliccando sul banner ‘Casa e assegnazione spazi’ – ‘Case popolari’ – ‘Progetti sperimentali’ – ‘Assegnazione di 50 alloggi nello stato di fatto’, e scaricando gli appositi allegati.