Ostia Mon Amour, lungomare ciclopedonale tutta l’estate

lungomare ostia pedonaleIn corso la seconda fase di sperimentazione dell’isola pedonale sul lungomare di Ostia, dove fino al 24 agosto si svolge la manifestazione Ostia Mon Amour. Un ulteriore tratto di pedonalizzazione si aggiunge ai due chilometri e mezzo di lungomare ciclopedonale chiusi alle auto nella fascia serale-notturna, dalla domenica al giovedì dalle 20.30 all’1.30; il venerdì e il sabato dalle 20.30 alle 3.30. L’interdizione al traffico veicolare (finora tra via Giuliano da Sangallo a via del Bucintoro) è ora più ampia e riguarda il tratto compreso tra via Giuliano da Sangallo e piazzale Magellano.

Le sette aree di parcheggio (stazione Cristoforo Colombo della Roma-Lido, piazzale Cristoforo Colombo lato destro, piazzale Cristoforo Colombo lato sinistro, viale Mediterraneo, piazza Bottero, via della Martinica, via dell’Idroscalo per un totale di 2.400 posti auto) sono state ampliate con posti auto in piazza Sirio.

Il servizio “Navette Mare” garantisce il collegamento tra i parcheggi e le isole pedonali. Due le navette bus in strada dalla domenica al giovedì dalle 20.40 alle 01.30; il venerdì e il sabato fino alle 03.30. Il servizio, di norma tra la stazione Lido Centro e la stazione Cristoforo Colombo, è prolungato fino al lungomare Amerigo Vespucci all’altezza dello stabilimento balneare “L’Oasi”. Il percorso aggiuntivo consente di raggiungere il camping internazionale di Castelfusano.

Potenziate inoltre le linee bus 05, 05barrato, 06 e 07 che collegano le aree di parcheggio con il centro di Ostia, mentre la corse dei treni della Roma-Lido sono state prorogate fino all’una di notte nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

Cartelli informativi  indicano i tratti di lungomare interdetti alle automobili e le aree di parcheggio (via Cristoforo Colombo, cavalcavia di Ostia Antica, stazione Lido nord della ferrovia Roma-Lido).

Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Lazio, al calendario di iniziative culturali e sportive già in programma, si aggiungono le rappresentazioni teatrali, a cura del Teatro Nino Manfredi, presso il Pontile di Ostia e diversi spettacoli di cabaret.