Milano, numero verde 800.777.888 attivo il piano antisolitudine

Torna il caldo in città. Il Comune ricorda che è attivo il Piano Anticaldo e Antisolitudine, un servizio rivolto alle persone anziane e ai soggetti fragili che proprio in questo periodo necessitano di maggior attenzione.

L’Assessorato alle Politiche sociali è impegnato in un costante monitoraggio delle condizioni in cui si trovano i cittadini anziani e scarsamente autosufficienti, seguendo circa 24mila nominativi di milanesi che rimangono in città quando questa si svuota e arrivano i primi veri caldi.

“Invitiamo tutti i milanesi a chiamare il numero verde 800.777.888 e a segnalare casi di persone non autosufficienti e sole che si trovano in difficoltà”. Così l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, che ha aggiunto: “Secondo i dati raccolti dell’ ‘Anagrafe della Fragilità’ che il Comune redige annualmente con Asl Milano e medici di famiglia, sono 6.941 gli anziani fragili, cioè con più di 75 anni che vivono soli (o risultano anagraficamente soli) e in precarie condizioni di salute. Sono 645 in più rispetto all’anno scorso quando erano stati registrati 6.296 anziani e mille in più rispetto a due anni fa. Una crescita che richiede maggiore attenzione da parte di tutti perché con una semplice telefonata possiamo dare un aiuto concreto alla persona per arginare la solitudine attraverso i servizi gratuiti del Comune”.

Il numero verde 800.777.888 è attivo dalle ore 8 alle 19 tutti i giorni della settimana, domeniche comprese, per chiunque voglia conoscere e usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale in questo periodo. Dal 3 giugno al 6 agosto sono state oltre 1.300 le telefonate giunte e 1.955 richieste d’assistenza o sostegno. Nello specifico 31% ha riguardato la richiesta di pasti a domicilio; il 27% l’intrattenimento e le attività ludico-ricreative; il 14% necessitavano di accompagnamento; il 8% un aiuto per l’igiene personale; il 7%  l’igiene ambientale; il 4% il sostegno relazionale o la compagnia; il 3% la spesa alimentare, l’1% la preparazione pasti e il restante 5% per servizi vari.

Di tutte le telefonate arrivate ad oggi al numero verde del “Piano estivo anti solitudine”, il 59% è proveniente dalle zone 6, 7, 8 e 9.

Per chi rimane in città si ricorda che  sono attivi tutti i centri socioricreativi oltre all’area ballo in Piazza del Cannone, le strutture per anziani e gli spazi aggregativi comunali e Aler.