Giarre, mobilitazione in difesa dell’ospedale

Domenica mattina si terrà il primo atto di una mobilitazione a difesa dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro che si preannuncia di grande impatto. E’ stato organizzato un volantinaggio di “sensibilizzazione” che vedrà protagonisti sindaco, assessori ed i consiglieri comunali del Comune di Giarre insieme a vari rappresentanti e cittadini dei Comuni del Distretto Sanitario e delle varie associazioni del territorio, che si svolgerà all’uscita del casello autostradale di Giarre. “La manifestazione vuole essere il primo passo di una serie di azioni la cui intensità crescerà nell’arco di un mese e non si interromperà sino al concreto ottenimento dell’obiettivo prefisso. Troppo spesso – si legge in una nota stampa del Comune – le rassicurazioni avute sulla concreta rivalutazione dell’ospedale sono state disattese ed ora si ritiene che non sia più possibile aspettare.

Non è più consentito soprassedere o temporeggiare ancora sullo stato dell’arte, ormai allarmante, di una struttura sanitaria che sembra prossima alla chiusura e che serve un bacino di utenza di circa 120.000 abitanti. Nessuno del territorio, a qualunque titolo, può diventare complice di tale situazione. Si spera, con questa azione, di poter sensibilizzare i vertici dell’Asp 3 e la Regione ad una pronta, concreta e definitiva risoluzione delle gravi problematiche riscontrate.

In mancanza di risultati positivi, le misure di protesta continueranno, anche in forme più eclatanti sino al raggiungimento del fine comune, che è quello che tutti si aspettano: un Ospedale che possa rispondere alle reali esigenze di un vasto territorio”.