Milano, Galleria Vittorio Emanuele II terminato lo spostamento del ponteggio

E’ stato completato verso le 5 di mattina di mercoledì 6 agosto lo spostamento del ponteggio mobile in Galleria Vittorio Emanuele II. L’operazione, realizzata con un giorno d’anticipo rispetto alle previsioni, era iniziata intorno alla mezzanotte.

gallleria spostato ponteggio “Lo spostamento è stato realizzato in modo perfetto – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza che è stata presente in Galleria sino a tarda notte – con maggior velocità rispetto a quanto previsto. E’ un ulteriore dato positivo nella complessiva opera di restauro della Galleria Vittorio Emanuele. Un’opera che sta incontrando notevoli consensi tra i cittadini e i turisti che ogni giorno visitano il salotto della città. Invito i cittadini a visitare il salotto della città tornato ai suoi colori originali”.

Il ponteggio mobile, alto 26 metri e dotato di 8 piloni di 6 metri su cui è collocata la piattaforma, ha percorso circa 50 metri su due binari di 15 metri sistemati lungo l’Ottagono che venivano riposizionati non appena attraversati dalla struttura. Al momento il ponteggio si trova di fronte al negozio della Feltrinelli: da qui ripartirà il restauro che, mediante altri 3 spostamenti, arriverà all’ingresso della Galleria di fronte a Piazza Duomo. A dicembre il ponteggio sarà quindi trasferito sull’ala della Galleria lato via Pellico per raggiungere la parte opposta che sbocca in via Foscolo. La fine del restauro è prevista per aprile 2015.