Roma, Zanzara tigre day larvicida gratis per tutti

zanzara tigreDomani, presso la sede del I Municipio al civico 19 della Circonvallazione Trionfale, dalle 10.30 alle 12.30, distribuzione gratuita di pastiglie larvicide anti-zanzara tigre. L’iniziativa, battezzata Zanzara tigre day, è dell’Assessorato capitolino all’Ambiente in collaborazione con il Municipio, nell’ambito della campagna in corso dall’8 maggio contro il minuscolo quanto micidiale insetto.

Il larvicida, in forma di pastiglia da disciogliere nell’acqua stagnante di sottovasi, tombini e caditoie (dove le larve della tigre prosperano), è un prodotto biologico, non tossico per uomini e animali domestici. Con le pastiglie anti-larva l’Assessorato distribuisce materiale informativo, per spiegare come ogni cittadino può contribuire a limitare la proliferazione dell’aedes albopictus. Molto, infatti, dipende dalle cautele dei privati, dato che la tigre predilige i piccoli ristagni d’acqua nei giardini, sui balconi, accanto agli edifici.

La campagna anti-zanzara tigre, partita come si diceva a inizio maggio, è condotta da operatori Ama che eseguono trattamenti larvicidi in tutta Roma, su ogni potenziale area d’incubazione delle larve: caditoie, pertinenze di scuole, impianti sportivi, uffici, centri anziani, cimiteri. Intensa anche l’opera d’informazione e sensibilizzazione, rivolta ai cittadini e ai responsabili di condominio.

Appuntamento, dunque, giovedì mattina sulla Circonvallazione Trionfale. Una buona occasione per dotarsi di un efficace killer di zanzare, innocuo per gli altri animali uomo compreso, senza sborsare un euro.