Mantova, la ciclabile Angeli Grazie si rifà il look

Nuovi interventi  della Provincia in collaborazione con il Comune di Curtatone sulla ciclabile Angeli – Grazie per rendere sempre più piacevole e sicuro il passaggio di pedoni e ciclisti sulla pista.

La Provincia proprio in questi giorni ha ultimato la posa di sistemi di insonorizzazione sul ponticello in acciaio sul canale che scorre sotto il percorso. “L’inserimento di questi congegni  in neoprene  – afferma l’Assessore Massimo Dall’Aglio della Provincia – eviterà i rumori provocati dal metallo nel contatto tra i diversi blocchi del piccolo ponte. Abbiamo inoltre ultimato il posizionamento di cestini porta-rifiuti lungo la ciclabile e consolidato la scarpata nei pressi di uno dei tre punti di penetrazione della pista grazie all’inserimento di piantine e fascine. Questi accorgimenti di ingegneria naturalistica eviteranno il pericolo di eventuali cedimenti della scarpata. Tutti gli interventi sono stati coordinati dal Servizio Progettazione stradale dell’ente di via Principe Amedeo”.

Sempre la Provincia per tutta la stagione estiva e sino a ottobre si farà carico dello sfalcio di erba, siepi e arbusti sporgenti. I lavori sono stati coordinati con l’Assessore Francesco Ferrari del Comune di Curtatone, che si occuperà dello svuotamento dei nuovi cestini recentemente posizionati. “Si tratta di una serie di interventi – sostiene l’Assessore Ferrari – che daranno un importante contributo al miglioramento della fruizione della ciclabile da parte dei cittadini; sul fronte dei transiti, i passaggi sulla Angeli – Grazie sono in costante aumento: segnale questo del gradimento da parte del pubblico del percorso inaugurato proprio un anno fa in occasione della Fiera dell’Assunta, il 15 agosto. Ringraziamo la Provincia per la collaborazione”.

Anche quest’anno, per quella data sono attesi migliaia di visitatori nel borgo delle Grazie ed è probabile che molti sceglieranno la ciclabile per raggiungere il borgo.