Il Mondo di Federico II, tante novità nella stagione 2014

Diverse le novità per la stagione 2014 del Mondo di Federico II nella cornice del Castello di Lagopesole, che ha preso il via ieri con lo spettacolo in multivisione gratuito. 

Uno straordinario percorso di visita e intrattenimento, composto dal museo narrante (aperto tutto l’anno) e dallo spettacolo multivisione, nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole. 

Tanta attenzione al pubblico, e un occhio particolare ai turisti stranieri, con l’implementazione, all’interno del percorso di visita del Museo Narrante, di audioguide in lingua inglese e tedesca, sincronizzate con i contenuti multimediali delle varie installazioni. Ma non è solo questa la novità della stagione 2014, sottolineano gli organizzatori. 

Nella sala destinata alle mostre temporanee, infatti, è stata allestita un’area di proiezione per un nuovo spettacolo multimediale dal titolo “Pietro e Jacopo”: sull’argomentare di Pier delle Vigne e Jacopo da Lentini alla corte dell’Imperatore Federico. Una storia tutta medioevale ambientata all’interno di un libro di circa tre metri di larghezza. 

Gli organizzatori sottolineano l’apporto fondamentale della Regione Basilicata e la collaborazione dell’ufficio biodiversita’ del Corpo forestale dello Stato e ad un complesso lavoro di definizione di un’offerta complessiva ed immersiva per il turista” hanno sottolineato Vito Summa (Sindaco del Comune di Avigliano), Gerardo Ferretti (Presidente Area Programma Alto Basento) e Rocco Coronato (Commissario Comunità Montana Alto Basento). 

Quest’anno, infatti, l’inaugurazione dello Spettacolo in Mutlivisione, che affianca per la stagione estiva lo straordinario Museo Narrante, ha un sapore particolare perchè coincide con l’avvio di un nuovo piano di gestione delle risorse dell’attrattore, attraverso la messa in funzione di una biglietteria elettronica e la stipula di accordi di co-marketing con “Volo dell’Angelo”, “Parco avventura di Gallipoli Cognato”, “Parco avventura del Torno”. 

Gli orari di apertura al pubbliuco: 

Il Museo Narrante è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30. La Multivisione sarà attiva dal 3 luglio con unico spettacolo alle ore 21.00, secondo la seguente programmazione: domenica 3, mercoledì 6, sabato 9. Tutti i giorni da domenica 10 a domenica 17. Mercoledì 20, sabato 23 , domenica 24, mercoledì 27, sabato 30, domenica 31. SETTEMBRE – Mercoledì 3, venerdì 5 e sabato 6 settembre (ultimo spettacolo).