Fials su servizio 118

La segreteria provinciale della Fials Confsal, in relazione ad alcuni aspetti organizzativi del 118, evidenzia alcune carenze, per le quali urge risoluzione. La nota – fa sapere la Fials – è stata inoltrata sia alla direzione generale che all’assessore alla Salute. 

“Il personale assegnato alle postazioni del 118 dislocate sul territorio, oltre ai disagi e ai sacrifici ai quali è chiamato a far fronte quotidianamente, è costretto a sopperire a criticità che sono sicuramente superabili con una migliore organizzazione e gestione dei singoli aspetti. E’ necessario apportare un’immediata modifica all’aspetto organizzativo senza gravare ulteriormente sul personale, considerando il fatto che gli infermieri, continuamente “demansionati”, assicurano con attività improprie anche la pulizia del materiale usato e dell’ambulanza”. 

Auspicabile, è che il Servizio 118 faccia un cambio di rotta e che – ha sottolineato Costanzo – risponda sempre più ai bisogni dei cittadini, assicurando al contempo agli operatori di lavorare in maniera “dignitosa”.