Treni, Ceccarelli incontra i comitati pendolari sui contenuti dell’intesa con Trenitalia

Proseguono gli incontri dall’assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, con i comitati dei pendolari toscani sul servizio ferroviario regionale.

L’assessore ha illustrato le richieste di maggior rilievo avanzate dalla Regione in vista della stipula dell’intesa, all’ordine del giorno della giunta di lunedì prossimo, che prelude alla definizione del contratto-ponte con Trenitalia per la gestione del servizio di trasporto ferroviario regionale in attesa della nuova gara pubblica che la Regione intende bandire.

“Le novità – ha spiegato l’assessore – sono riassumibili in una maggiore qualità del servizio da fornire ai viaggiatori, nella crescita dell’informazione, negli investimenti necessari alla fornitura di nuovi treni”.

Per raggiungere questi obiettivi, la Regione punta, tra le altre cose, ad un incremento delle penali da applicare per eventuali ritardi e soppressioni, nonché per l’inadeguatezza del servizio fornito. Questo sarà reso possibile anche grazie a più efficaci modalità di ispezione che la Regione sta attivando grazie all’aumento del numero degli ispettori preposti ai controlli e all’aggiornamento degli strumenti operativi.

Tra le innovazioni che l’intesa dovrà favorire anche la definizione di nuovi servizi a carattere metropolitano su alcune tratte ad alta frequentazione, con l’utilizzo di treni leggeri, che libereranno posti sui treni a lunga percorrenza.

“Voglio infine ricordare – ha concluso Ceccarelli – lo sforzo fatto congiuntamente da Governo e Regione per il raddoppio della linea Lucca-Firenze grazie alla prima tranche di 220 milioni inserita nel decreto Sblocca Italia e ai 35 milioni regionali per l’eliminazione di undici passaggi a livello nel tratto Lucca-Pistoia. Inoltre saranno riaperte le linee attualmente interrotte: il 19 ottobre la Siena-Grosseto ed entro la fine dell’anno la Porrettana. Stiamo invece ancora aspettando risposte rassicuranti dal Governo e da Trenitalia sulla partita degli Intercity e sulla Tirrenica “.