A San Severino il campo scuola della Protezione Civile

A San Severino Lucano si sta svolgendo il campo scuola “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”. 

Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, dal Dipartimento Regionale della Basilicata e dall’organizzazione di Volontariato di Protezione Civile Nuova Alba. Domani – rende noto l’amministrazione comunale di San Severino- i ragazzi riceveranno la visita del dottor Franchino del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. All’incontro interverrà il sindaco Franco Fiore. 

I partecipanti ( ragazzi/e da 11 a 17 anni) per una settimana saranno a Villaneto di San Severino Lucano alla Fattoria Didattica “il Piccolo Mulino”, alloggeranno nelle tende ministeriali della Protezione Civile ed in una struttura messa a disposizione, faranno esperienza di vita da campo, escursioni, laboratori e tanto divertimento. 

La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile. 

“E’ un’esperienza importante – ha dichiarato il sindaco – i giovani imparano la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, conoscono i compiti del Servizio Nazionale della Protezione Civile, vengono sensibilizzati sul tema dei piani di emergenza” .