Milano, più facile per gli studenti trovare casa grazie all’agenzia del Comune

casaDove trovare un appartamento o una stanza in condivisione? Come orientarsi tra i diversi contratti d’affitto ed evitare quelli irregolari? A queste e altre domande risponde Agenzia UNI. Il servizio del Comune di Milano nato con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta di alloggi tra studenti, ricercatori e laureandi fuori sede con i singoli proprietari.

“Un servizio importante per i tanti studenti fuori sede che ogni anno scelgono l’offerta formativa di Milano. Agenzia Uni offre un servizio totalmente gratuito per studenti e piccoli proprietari che mettono sul mercato alloggi a prezzi sostenibili nel pieno rispetto della legalità per gli studenti stessi come per i proprietari di case”. Così commenta l’assessore all’Università e Ricerca Cristina Tajani che aggiunge: “Un’iniziativa che rappresenta un positivo esempio di come Comune e privati possano collaborare per dare risposte concrete al bisogno di alloggi a prezzi accessibili per i giovani studenti, laureandi e ricercatori”.

Nata nel 2009, dal 2012 l’Agenzia UNI è gestita direttamente dall’Assessorato alle Politiche del lavoro, Sviluppo economico, Ricerca e Università del Comune. Tra i suoi compiti quello di creare un database qualificato di appartamenti classificati per zona e ampiezza e che ad oggi sono 2.900 di cui 2.240 occupati e 660 ancora disponibili.

Sono circa 3.454  gli studenti stranieri che hanno trovato alloggio grazie all’Agenzia mentre i proprietari sono 2.571. Il costo varia da dai 250 euro mensili in camera condivisa in periferia agli oltre 1000 in camera singola in zona centrale. La formula contrattuale più diffusa per l’affitto è quella di tipo commerciale 4+4. Dei quasi 7.000 studenti e ricercatori che si sono rivolti all’Agenzia Uni il 58% sono italiani mentre il 42% è rappresentato da stranieri tra i quali iraniani (89,2%), spagnoli (6,3%), russi (5%),  cinesi e turchi (3,9%), indiani (3,4%) e francesi con il 2,9%. Presenti con percentuali inferiori quasi tutte le nazioni del mondo, dal Camerun al Messico, dal Brasile alla Polonia passando dagli Stati Uniti e la Serbia.

I servizi offerti dall’Agenzia UNI sono totalmente gratuiti per studenti e proprietari di casa. Per accedervi basta iscriversi al database del sito e iniziare la ricerca per fascia di prezzo e zona. Gli alloggi, la loro descrizione e i dettagli dei servizi presenti sono verificati dal Comune attraverso sopralluoghi periodici a garanzia della veridicità e qualità degli annunci.

Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili ai numeri tel. 02 884 53435 – 02 884 48540 o consultando agenziauni.comune.milano.it