Verona comune riciclone del sughero 2014

Flavio Tosi cerimonia RicicloneCon 4 tonnellate di tappi raccolti in modo differenziato nell’anno 2013, equivalenti a circa 67 mila bottiglie di vino stappate, Verona è risultata tra i migliori Comuni d’Italia nell’attività del riciclaggio del sughero.

Il Sindaco Flavio Tosi ha partecipato nella sede di Amia alla consegna da parte di Legambiente alla città di Verona dei premi “Comune Riciclone del sughero 2014” e “Assobioplastiche”. Presenti il presidente di Amia Andrea Miglioranzi, il presidente di Serit Roberto Bissoli, il Presidente di Legambiente Lorenzo Albi ed il direttore di Amia Maurizio Alfeo.

Il premio è stato riconosciuto alla città nell’ambito della premiazione effettuata a Roma dell’iniziativa “Comuni Ricicloni” promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. Per quanto riguarda il “Premio Assobioplastiche”, invece, la città di Verona è stata premiata per l’impegno profuso nella diffusione e nell’uso di materiale biodegradabile e compostabile.

“Due importati risultati – dichiara il Sindaco Tosi – che confermano l’attenzione e l’impegno di Amia e di tutta la cittadinanza nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente. E’ importante sostenere la cultura della differenziazione con controlli costanti sul territorio – sottolinea Tosi – come dimostrano i positivi risultati ottenuti nel mese di giugno da Amia in una campagna di accertamenti in centro storico che, con quasi 2000 controlli effettuati a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, ha portato ad un incremento di 6 punti percentuali il sistema di raccolta differenziata, passato in un solo mese dal 46 per cento al 52 per cento”.