Foyer e nuova biglietteria di Palazzo Vecchio, questa mattina la visita della Commissione cultura

La Commissione cultura questa mattina ha visitato il foyer e la nuova biglietteria di Palazzo Vecchio che saranno inaugurati a ottobre.

“La cultura è al centro dell’agenda di questa Amministrazione che prosegue il lavoro intrapreso durante la scorsa legislatura – ha affermato Federica Giuliani…. – Ne è una prova il lavoro sul completamento della ‘piazza’ di Palazzo Vecchio e su un modo nuovo e moderno di accogliere i turisti in un museo completo: bookshop, caffetteria e da ottobre la nuova biglietteria e il nuovo Foyer per l’accesso diretto ai resti della Firenze di oltre 2000 anni fa. Quella di Palazzo Vecchio è una ‘piazza’ davvero vissuta – ha proseguito Giuliani – che ha visto lo scorso anno 650mila ingressi al museo, un numero importante specie se confrontato con le presenze degli Uffizi che sono state 1.850.000. Bella partecipazione di pubblico anche alle Notti dell’archeologia dei giorni scorsi con visita notturna agli scavi. Voglio ringraziare per l’impegno e la passione gli uffici e i tecnici del Comune di Firenze che stanno portando avanti questo prezioso lavoro”.

Attualmente per visitare gli scavi è presente un piccolo ingresso esterno al Palazzo, in via dei Gondi. Una volta completato il Foyer, si potrà entrare direttamente dalla biglietteria, tramite scale o ascensore per disabili. Gli spazi della vecchia biglietteria saranno impiegati per mostre temporanee e per l’ampliamento della sezione ‘Tracce di Firenze’, ovvero quella dedicata alla storia della città. Sarà quindi possibile un percorso senza soluzione di continuità che dall’antica Roma corre fino all’alto della Torre di Arnolfo, attraversando le sale medievali e le aggiunte rinascimentali, in un museo ampliato e valorizzato. I cortili diventeranno vere e proprie ‘piazze’ coperte della città grazie ai servizi aggiuntivi come appunto la nuova biglietteria, il bookshop e la caffetteria, aperti da poco più di un anno.