Castellaneta, masserie sotto le stelle insieme con la pizzica

È arrivato il gran momento del tour di “Masserie sotto le stelle … Insieme con la pizzica“ che si tiene sabato 26 luglio 2014 in quattro masserie del territorio di Castellaneta, con inizio alle ore 18,00, organizzato dalla Cia Confederazione Italiana Agricoltori e dall’associazione culturale Gaia con il patrocinio di Regione Puglia, Unioncamere, Camera di Commercio di Taranto e Comune di Castellaneta..

In  questo particolare momento di crisi del settore agricolo la Cia è impegnata anche sul fronte della promozione, per cercare di valorizzare il nostro territorio, le bellezze artistiche e architettoniche, l’enogastronomia, mettendo in risalto i talenti del nostro territorio, e per realizzare ciò collabora in sinergia con altre associazioni ed enti presenti sul territorio.

La manifestazione “Masserie sotto le stelle … Insieme con la pizzica“, giunta alla 3a edizione,è organizzata per far conoscere il nostro territorio e soprattutto le bellezze che sono parte integrante dell’agricoltura; lo scorso anno furono visitate le masserie Santa Margherita in contrada Le Grotte di proprietà dell’Ing. Vito Miccoli, Masseria Scarano della metà del secolo scorso della famiglia Miccolis, e Masseria Specchia risalente al 1750, della famiglia Antonicelli.

Anche quest’anno il nome delle masserie sarà svelato ai partecipanti direttamente sui pullman.

In ogni masseria la storia e le tradizioni saranno raccontate direttamente dai proprietari e nelle visite è prevista la degustazione di vari prodotti e piatti tipici e, nell’ultima masseria, oltre alla degustazioni, il gruppo di danze popolari dell’associazione Gaia, composto da bambini ed adulti, si esibirà in balli della tradizione che si svolgevano proprio in queste masserie.

Per questo tour è necessario prenotarsi chiamando lo 0998442079 o il 3663652179 per il biglietto che dà diritto al viaggio in pullman, alla degustazione dei prodotti e allo spettacolo finale di danze e balli popolari.