Bergamo, seminario sulla nuova Politica agricola comune

Si svolgerà giovedì 24 luglio con inizio alle 9.30 il seminario organizzato da Confai Bergamo, congiuntamente al centro di assistenza agricola UNICAA, dal titolo: “Pac 2020: effetti, scelte e valutazioni”. Tra gli obiettivi quello di orientare le aziende interessate dal “greening” nell’attuazione delle scelte relative alle semine delle colture autunno-vernine. Il seminario, che si svolgerà in collaborazione con UBI-Banca Popolare di Bergamo, avrà luogo a Bergamo, presso il Centro di Formazione di UBI Banca, in via F.lli Calvi n.9.

“I destinatari del corso – rende noto il direttore provinciale di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo – sonole imprese, gli operatori e i professionisti del settore primario; vale a dire tutti coloro che, a vario titolo, dovranno effettuare scelte colturali e gestionali in relazione alla nuova Politica agricola voluta dall’Unione europea”.

“Siamo in attesa di vedere come saranno concretamente poste in essere le misure previste dalla nuova Pac – osserva Leonardo Bolis, presidente provinciale e nazionale di Confai –, la quale porterà in ogni caso con sé vari elementi di criticità, tra cui la maggiore complessità del sistema degli aiuti diretti. Resta inoltre ancora da definire a livello nazionale la possibilità di accesso delle imprese agromeccaniche alle provvidenze dello sviluppo rurale”.

Relatore principale dell’incontro sarà il direttore di UNICAA, Danilo Pirola.