Bari, Dove eravamo dal 28 luglio la rassegna itinerante di cinema e concerti

“Dove Eravamo” è il titolo della rassegna di spettacoli per l’estate 2014 che dal prossimo 28 luglio al 13 agosto animeranno la città di Bari. Tutti gli eventi si svolgeranno si all’aperto, nei pressi di teatri e cinema attualmente in disuso della città di Bari.

La Giunta comunale ha approvato questa mattina la delibera presentata dall’Assessore alle Culture Silvio Maselli per la realizzazione della iniziativa organizzata in collaborazione con il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. La rassegna sarà organizzata dal TPP grazie a risorse rivenienti in larga parte dall’avanzo di gestione della stagione teatrale di prosa 2013/2014, che ha visto incassi superiori ai costi per oltre 40mila euro. L’iniziativa prevede un fitto calendario di spettacoli, divisi tra proiezioni e concerti dal vivo dei giovani artisti studenti del Conservatorio. L’assessore Maselli ha spiegato le finalità dell’evento: “Grazie alla collaborazione del grande produttore Adriano De Micheli della Dean Film che, gratuitamente, ha messo a disposizione i titoli della propria library e agli studenti del nostro Conservatorio, abbiamo voluto offrire ai cittadini che trascorreranno le proprie giornate di ferie in città occasioni di svago, ma soprattutto momenti per scoprire i luoghi della città che hanno una storia e un’identità culturale strettamente legata al quartiere dove sono ubicati e alla vita dei baresi”. Le proiezioni e i concerti saranno introdotti da una breve descrizione dei luoghi che li ospiteranno e del programma artistico della serata.

Di seguito l’elenco degli spazi che ospiteranno gli eventi

Cinema Carella: Piazza Umberto I (Carbonara) Cinema Casa del Soldato: Parcheggio mercato ortofrutticolo di Via Dieta da Bari Cinema Arena Giardino: Ex Manifattura dei Tabacchi Cinema Arena Impero: Piazza Capitaneo (Palese) Cinema Jolly: Condominio via Sagarriga Visconti, 222 Cinema Marilon: Parchetto via De Vito Francesco Cinema Arena Moderno: Mercato ortofrutticolo – via Napoli Cinema Odeon/Cinema Orfeo: Piazza Chiesa S. Pasquale Cinema Redentore: Giardino Mimmo Bucci (Via Mons, 42) Cinema Teatro Kursaal Santalucia: Largo Adua Cinema Arena Valentino: Piazza Municipio (Ceglie) Cinema Arena Milano: Piazzetta dei Papi Cinema Sant’Elia: Piazza Europa (San Paolo)

I titoli dei film in programma

Il commissario Pepe di Ettore Scola (1969) Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola (1971) La supertestimone di Franco Giraldi (1971) Permette? Rocco Papaleo di Ettore Scola (1971) Vogliamo i colonelli di Mario Monicelli (1973) Sono stato io! di Alberto Lattuada (1973) Mio Dio, come sono caduta in basso di Luigi Comencini (1974) Profumo di donna di Dino Risi (1974) C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (1974) Anima persa di Dino Risi (1977) I nuovi mostri di Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola (1977) Primo amore di Dino Risi (1978) Fantasma d’amore di Dino Risi (1981).