Il sindaco di New York Bill De Blasio ricevuto in Campidoglio

Il sindaco Ignazio Marino ha ricevuto Bill De Blasio, sindaco di New York, per un breve periodo in vacanza a Roma con la famiglia. De Blasio, nipote di emigranti italiani, come ha tenuto a precisare, ha sottolineato che le due città condividono problemi come la disparità di reddito tra i cittadini e la necessità di costruire una società più inclusiva.

Affrontato anche il tema della valorizzazione dei Fori e del Parco Archeologico, fortemente sostenuto dal sindaco della Grande Mela che ha incoraggiato Marino a proseguire nel progetto offrendogli aiuto per la ricerca di mecenati.

Ignazio Marino ha aggiunto che si è parlato anche di rifiuti e di immigrazione. I due sindaci hanno espresso il desiderio di organizzare scambi culturali tra giovani studenti e artisti, scelti tra quelli che hanno meno risorse economiche.

“Abbiamo parlato della sfida che stiamo affrontando in questi mesi nelle nostre città come quella della povertà che è una sfida epocale dei nostri tempi per superare le diseguaglianze soprattutto per i giovani”, ha dichiarato il sindaco di Roma.