Milano, associazioni e cittadini ripuliscono muri di via Pascarella

Alcune decine di volontari hanno partecipato stamattina in via Pascarella 30 all’ iniziativa promossa da associazioni e cittadini di Quarto Oggiaro contro le azioni vandaliche realizzate nei giorni scorsi. Oltre alla ripulitura dei muri e al riordino della sede dell’associazione Ambienteacqua onlus è stata effettuata una raccolta di fondi per l’acquisto degli strumenti e beni dell’associazione che sono stati trafugati.

“Questa iniziativa – dichiara l’assessore Carmela Rozza che ha partecipato all’iniziativa – è la risposta dei cittadini di Quarto Oggiaro a quanti cercano di calpestare la legalità e i diritti della persone. È stata la giornata della solidarietà e del senso civico in cui è emersa la volontà di non piegarsi alla prepotenza e di portare avanti il lavoro di quanti vogliono un futuro migliore per questo quartiere”.

In via Pascarella 30, dove sono presenti stabili comunali, nelle ultime settimane si sono susseguiti diversi fatti vandalici come i furti nella sede di Ambienteacqua onlus, i danneggiamenti alla case, le imbrattature dei muri e l’occupazione di spazi comunali che sono in attesa di essere assegnati. Nei giorni scorsi si è verificata anche l’aggressione verbale al consigliere di Zona 8 Fabio Galesi – tra i promotori dell’iniziativa – durante un sopralluogo nello stabile di via Pascarella.

pascarella

Alla giornata contro il vandalismo hanno partecipato anche il delegato del Sindaco Paolo Limonta, i consiglieri comunali David Gentili e Alessandro Giungi, il presidente del Consiglio di Zona 8 Simone Zambelli, i consiglieri di Zona 8 Annarita Lucentee Angelo Dani, il consigliere di Zona 9 Simona Fregoni, l’Anpi, lo Spazio Baluardo, l’associazione Villaperta, il comitato inquilini case popolari Largo Boccioni.

In tre ore sono stati ripuliti i muri dello stabile e riordinato il cortile. Inoltre sono stati raccolti circa mille euro: una parte del ricavato servirà per ricomprare tutto ciò che è stato rubato, un’altra per l’acquisto degli attrezzi necessari alla coltivazione degli orti condivisi che si trovano nel cortile di via Pascarella. Al termine dei lavori si è svolto un rinfresco organizzato dai residenti.