A Vicenza la mezza maratona, il 21 settembre in concomitanza con la domenica ecologica

Dopo l’ennesimo successo della StrAVicenza, Atletica Vicentina avvia quest’anno, in collaborazione con il Comune di Vicenza, il progetto della Mezza Maratona. La maratonina berica – sulla distanza agonistica dei 21,097 chilometri – si svolgerà domenica 21 settembre 2014 nel contesto della tradizionale domenica ecologica di fine estate organizzata dal Comune, evento che da molti anni vivacizza la città con numerose iniziative come “Piazza dei Sapori” e “Camminando tra gli Sport”.

La novità è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai assieme a Christian Zovico, presidente di Atletica Vicentina.

“A far da volano alla mezza maratona è stata senza dubbio la StrAVicenza – ha dichiarato Umberto Nicolai -, diventata pian piano, negli anni, un grande evento cittadino, in grado di attirare 10 mila partecipanti. La notevole qualità organizzativa della StrAVicenza, infatti, ha suscitato le richieste, che stanno arrivando sempre più numerose, fin da quando ha cominciato a circolare l’idea, alla fine dell’anno scorso, nonostante quindi si debba ancora cominciare a darne visibilità”.

“Il fenomeno del running è in grande espansione – ha affermato Christian Zovico – e la mezza maratona ha senz’altro molta più appetibilità di una maratona, sia per gli atleti che per gli organizzatori. Non a caso approfittiamo della domenica senz’auto che si tiene a settembre per non paralizzare la città appositamente per l’evento. Ne è quindi risultato un percorso che si snoda nel centro storico, già chiuso per il blocco della circolazione abbinato alla giornata ecologica, e nei quartieri, da S. Felice al Mercato Nuovo, da S. Bertilla a S. Bortolo, a S. Andrea. L’abbinata sarà inoltre un’occasione per le migliaia di runner di fermarsi a Vicenza nel pomeriggio per visitarne le bellezze storico-architettoniche o per partecipare a tutte le iniziative che tradizionalmente offre la domenica ecologica. Per noi sarà comunque l’edizione numero zero – ha precisato Zovico -, con un limite alle iscrizioni fissato a 1000, in modo da poter garantire una gestione ottimale. Dall’anno prossimo, grazie a questa prima esperienza, potremo senz’altro ragionare più in grande”.

Con la mezza maratona, Atletica Vicentina amplia di fatto l’offerta vicentina nel panorama degli eventi nazionali e internazionali della corsa su strada – grazie al know-how maturato in 14 edizioni di StrAVicenza – per confezionare un evento agonistico che negli anni possa avere un riscontro internazionale, attirando l’attenzione di runner italiani, europei e di tutto il mondo. Intanto sono già attesi per la prima edizione protagonisti nazionali della corsa su strada, come avviene regolarmente con la StrAVicenza.

Gelindo Bordin il testimonial d’eccezione col pettorale numero 1

La mezza maratona di Vicenza avrà nel vicentino Gelindo Bordin il testimonial d’eccezione. Il campione olimpico di Seul 88 correrà nella sua Vicenza conferendo così un eccellente valore aggiunto alla manifestazione.

Parco Querini l’area partenza/arrivo

La base logistica al patronato

Il punto partenza/arrivo è stato definito in viale Rumor – lungo la mura di parco Querini.

Il parco diventerà anche un’ideale area di riscaldamento per i partecipanti.

La location garantisce la vicinanza al patronato, unico punto del centro storico che permette la possibilità di spogliatoi e docce, punto qualitativo essenziale per una gara che punta negli anni ad avere un riscontro internazionale.

Al patronato si prevede di organizzare il Pasta Party e la possibilità di una custodia borse prolungata fino alle 18 con lo scopo di permettere ai partecipanti di visitare e vivere la città nel pomeriggio. La partenza sarà alle 9.30.

L’abbinamento col campionato Triveneto commercialisti e revisori contabili

Atletica Vicentina ha concordato una collaborazione con l’Associazione dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie (www.commercialistideltriveneto.org) che ha scelto la mezza maratona di Vicenza come campionato 2014 di mezza-maratona per i propri associati.

Sito www.mezzadivicenza.it

Da domani sarà on line il sito dell’evento, molto funzionale e accattivante sotto il profilo della grafica. Oltre a tutte le informazioni principali per i partecipanti, la parte del percorso contiene informazioni sui principali monumenti ed edifici storici della città.