Roma, Metro C a fine mese il Cipe vara lo sblocco dei fondi

Buone notizie per la metro C, all’indomani della revoca del c.d.a. di Roma Metropolitane da parte del sindaco Ignazio Marino. Sarà posto all’ordine del giorno della prossima riunione del Cipe, in programma il 31 luglio, l’accordo attuativo siglato il 9 settembre 2013 con lo sblocco delle risorse per realizzare la terza linea sotterranea della Capitale.

metro c percorsoUn passo importante, scaturito dall’incontro Campidoglio-Governo richiesto dal Sindaco, cui ha preso parte una folta delegazione di parte governativa; guidata, quest’ultima, dal sottosegretario Giovanni Legnini (Ministero Economia e Finanze) e composta dai responsabili tecnici del Ministero Infrastrutture e Trasporti e del Dipartimento Programmazione Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il risultato, sottolinea il sindaco Marino, dà nuovo sviluppo a una vicenda storicamente caratterizzata “da un contenzioso complesso e articolato”. Contenzioso “che poneva a rischio la realizzazione della più importante opera infrastrutturale nazionale, finanziata dalla Legge Obiettivo”.

“Roma Capitale”, prosegue il Sindaco, “in quest’anno si è assunta la responsabilità di rivedere la governance e di mettere in sicurezza la realizzazione dell’opera”. Ora il Governo, conclude Marino, a fronte del lavoro compiuto dal Campidoglio “è fortemente impegnato nelle azioni di sua competenza, finalizzate a consegnare alle romane e ai romani l’11 ottobre le prime 15 stazioni della linea C”.