Volley Salese Under 16 femminile campione nazionale

Le giovani atlete del Volley Salese, sponsorizzate da “Piscine Niagara”, hanno vinto, per il secondo anno consecutivo il titolo di campionesse nazionali alle finali di pallavolo femminile CSI (Centro Sportivo Italiano) di Lignano Sabbiadoro, rappresentando la regione del Veneto nella categoria Under 16.

Già l’anno scorso questa squadra di giovani atlete, che è rimasta invariata nei suoi componenti, aveva gareggiato nella categoria Under 14 e conquistato il titolo nazionale vincendo 3 a 0 contro il Trama Volley di Mestre. Una sfida affrontata con impegno anche quest’anno, ma nella categoria superiore, l’Under 16.

L’assessore provinciale allo sport Raffaele Speranzon si è voluto complimentare con loro. “E’ un successo che una volta di più gratifica e fa onore allo sport della nostra provincia. Queste giovani sportive, che sono un esempio positivo da valorizzare, con la loro energia e determinazione, hanno conquistato un titolo nazionale e ciò grazie al loro sacrificio e impegno quotidiano, oltre al lavoro di una società che, visti i risultati positivi, dimostra di saper  programmare e investire bene sulle nuove leve. Mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per questo importante obiettivo, dall’allenatore, allo staff tecnico, e poi i genitori, gli sponsor e soprattutto tutti coloro che credono nell’importanza dell’attività sportiva, che offre così tanti benefici sia fisici che psicologici ai nostri ragazzi”.

Le due volte campionesse nazionali sono Alessandra Michieli, Angela Pezzato,Elena Romano,Emma Bovo, Federica Rocco,Francesca Messina,Giulia Marangon,Giorgia Zamengo,Irene Frezzato,Laura Beriozza,Laura Munaretto,Sandy Marini, capitano: Arianna Peron. L’allenatore è Roberto Bisello, l’assistente Roberta Zecchin, il dirigente accompagnatore Graziella Carraro, il fisioterapista Igor Ferlito. Importante inoltre la presenza dei genitori di tutte le atlete e di tutti gli sponsor che sostengono il settore giovanile, in particolare “Piscine Niagara”, che sponsorizza le neo campionesse.

Le Finali nazionali si sono svolte al palazzetto dello sport di Lignano Sabbiadoro: quattro intense giornate all’insegna della pallavolo, tra spirito sportivo, amicizia, sostegno e rispetto reciproco.

A giocarsi il titolo, le rappresentati delle regioni Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto. Otto squadre e due gironi equilibratissimi.

La maggior parte delle squadre erano campionesse provinciali FIPAV, molto competitive ed agonisticamente aggressive. Il Volley Salese si è aggiudicato tutte e tre le partite del girone spuntandola, rispettivamente 3 a 1, 3 a 2, e 3 a 0.

Alle semifinali, il Volley Salese ha battuto l’Adp Mondial Quartirolo di Carpi (Emilia Romagna) per 3 a 1. In finale, l’avversaria è stata l’Area0172 di Alba (Piemonte). Il primo set è stato vinto 25 a 13; il match è proseguito trionfalmente: ogni palla tornata in campo è stata attaccata con decisione, con battute insidiose e il tifo alle stelle.