Torino, esito del Bando Internazionale Arte in Barriera

Le due Giurie del Bando B.ART, riunitesi il 15 luglio 2014, hanno selezionato il progetto che verrà realizzato nei prossimi mesi su 13 facciate cieche del quartiere di Barriera di Milano.

Il lavoro della giuria si è composto di due fasi.

Nella prima la Giuria di Esperti, presieduta da Marianna Vecellio, curatrice del Castello di Rivoli e membro della Commissione per l’Arte Pubblica del Comune di Torino, ha selezionato le 4 migliori proposte tra le 85 pervenute.

In una seconda fase queste sono state presentate, per la scelta del progetto vincitore, alla Giuria di Territorio, composta da associazioni, scuole, abitanti del quartiere, proprietà dei 13 muri messi a bando, Circoscrizione 6 e presieduta da Luca Cianfriglia, direttore del Comitato Urban.

Il progetto selezionato è “Habitat” del writer Millo, pugliese, classe 1979: lo spettatore “abita” una serie di immagini in cui il soggetto principale delle opere, perennemente fuori scala all’interno dell’ambiente circostante, tenta di stabilire con esso relazioni differenti.

Nel mese di agosto inizieranno gli interventi per risanare ed intonacare i frontespizi selezionati e dal mese di settembre si entrerà nel vivo dell’azione, con gli artisti al lavoro sulle pareti.

Seguite gli sviluppi dei lavori sul sito arteinbarriera.com

B.ART in sintesi

85 proposte pervenute da vari paesi: 71 dall’Italia, 7 da altre nazioni dell’Unione Europea e 7 da paesi extra UE

5 membri della Giuria di Esperti, 33 membri della Giuria di Territorio

4 progetti finalisti: 1° classificato: Habitat | Millo | Pescara

2° classificato: Barriera Comix | Alessandro Blegino, Luca Blengino, Ferdinando Pellegrino, Olivier Mondino | Cuneo

3 classificato: 13VENTI | ATELIER PA(N)DA + Tellas | Milano – Cagliari

4° classificato: Bisognerebbe volgere gli occhi al cielo | Akira Zakamoto | Torino

Premi:

1.000 euro per ciascuna delle proposte finaliste

10.000 euro + 30.000 euro di budget per la proposta vincitrice

Il bando B.ART Arte in Barriera è promosso da Città di Torino e Comitato Urban Barriera e indetto da Fondazione Contrada Torino Onlus, nell’ambito delle azioni di rigenerazione del Programma Urban Barriera di Milano.