Banda larga, internet veloce con la fibra ottica a Nova Ponente

Anche a Nova Ponente, tra breve, sarà possibile accedere alla rete a banda larga disponendo così di collegamenti internet ad alta velocità. L’Ufficio provinciale infrastrutture per telecomunicazioni ha infatti assegnato i lavori per cablare con la fibra ottica il tratto compreso fra Laives e Nova Ponente.

Il bando per la realizzazione del tratto Laives-Nova Ponente della rete provinciale di telecomunicazioni è stato avviato durante lo scorso anno e ora, dopo gli scavi e la realizzazione delle tubazioni, si tratta di posare i cavi in fibra ottica, la struttura fondamentale per consentire a imprese e famiglie di accedere a collegamenti internet ad alta velocità.

La gara riguardante quest’ultima parte dei lavori si è conclusa nei giorni scorsi: fra le sette aziende che hanno partecipato al bando, l’offerta più adeguata è stata giudicata quella di Telefonia Alto Adige SpA. L’impresa bolzanina ha presentato un’offerta di 91mila euro per lo svolgimento dell’opera a fronte di un importo a base d’asta pari a 138.500 euro