Mecenatismo o marchionnismo? E’ tutto oro quello che luccica?

“Apprendo dalla stampa la notizia dell’iniziativa promossa dal Gruppo Danieli di finanziare il restauro dei “due mori” di Piazza Libertà a Udine per un importo di circa 200 mila euro. Tre anni orsono la stessa azienda sponsorizzò il restauro dell’Angelo del Castello di Udine con un investimento di 400 mila euro. Se da un lato si sono levate numerose voci di lodi alle iniziative del Gruppo Danieli e del suo presidente Benedetti mi permetto di avanzare alcune obiezioni circa l’operazione di restauro, non solo dei beni architettonici ed artistici della città, ma soprattutto dell’immagine di un’azienda che all’esterno sta cercando di costruirsi un’apparenza filantropica mentre al contempo al suo interno ha quasi azzerato le relazioni sindacali con le RSU.

Innanzitutto se il Gruppo Danieli può permettersi di contribuire  al mantenimento del patrimonio culturale della città con sostanziose erogazioni ciò avviene grazie alle lavoratrici ed ai lavoratori dell’azienda, che in questi anni hanno garantito al Gruppo una crescita degli utili e del fatturato. I soldi, che così disinvoltamente il presidente Benedetti elargisce, sono sostanzialmente il frutto delle competenze e delle fatiche dei dipendenti.

In secondo luogo mi sorprende l’atteggiamento del primo cittadino di Udine Honsell di fronte a questi benefattori che fanno mostra di sè grazie al merito dei lavoratori delle aziende che presiedono. Ricordo infatti il Sindaco di Udine molto sensibile ai temi del lavoro e della democrazia, dovrebbe informarsi su quanto deteriorati siano i rapporti tra rappresentanti sindacali e direzione aziendale.

Infine un ultimo appunto, non trovo così eccezionale il fatto che il Gruppo Danieli investa una parte, minima a dire il vero, dei propri profitti sul territorio, poiché da questo stesso territorio e dalle sue istituzioni ha ricevuto le più grandi agevolazioni per operare proficuamente. Questi investimenti sono sacrosanti e dovuti” E’ quanto scrive in una nota stampa Roberto Antonaz, Segretario Regionale PRC FVG.