Concluso a Castellaneta il corso di Pizzica e Balli Popolari

Si è concluso il corsodi Pizzica e Balli Popolari organizzato dall’Associazione Culturale Gaia di Castellaneta e dalla Cia Confederazione Italiana Agricoltori.

Il corso ha avuto la durata di trenta oreed i partecipanti, circa venti, avevano un età compresa fra i 6 e i 13 anni. Le lezioni sono state svolte dalle insegnanti Franca De Marco e Carmela Losito (Vicepresidente ’Associazione Gaia).

L’associazione opera da diversi anni sul territorio di Castellaneta organizzando e partecipando, in collaborazione con la Cia ed altre associazioni, a diverse manifestazioni che hanno come scopo la promozione, la valorizzazione del passato e la crescita del territorio, attraverso il recupero del patrimonio delle tradizioni culturali locali.

Al termine del corso nel salone Parrocchiale della Chiesa San Francesco e Santa Chiara si è svolta la festa di fine corso con l’esibizione dei bambini alla presenza dei genitori e nonni. A quest’ultimi va il ringraziamento per aver cucito, in alcuni casi, gli abiti per i bambini con i colori bianco e rosso dell’associazione. I bambini e le insegnanti si sono divertiti tantissimo e tra un ballo e l’altro hanno potuto degustare focacce, panzerotti, patatine e frutta fresca di stagione. Ovviamente grande collaborazione per la realizzazione della festa da parte di tutto lo staff dell’associazione Gaia. Alle insegnanti Franca De Marco e Carmela Losito è stato consegnato un regalo voluto da tutti i genitori dei bambini che hanno partecipato al corso di ballo. Ai frati della Parrocchia, in particolare a Padre Antonio, al Comune di Castellaneta agli assessori D’Ettorre e Cellamare, ai nonni civici, al Dirigente dell’Istituto Quinto Orazio Flacco Prof.ssa Vita Surico, a tutti coloro i quali hanno collaborato, va il ringraziamento dell’Associazione Gaia e della Cia per aver messo a disposizione le strutture per lo svolgimento delle lezioni e della festa finale.