Il sindaco di Tito su incontro programmazione fondi Fesr

Il primo cittadino di Tito Graziano Scavone, rende noto dell’incontro istituzionale di oggi con il direttore generale del dipartimento Programmazione e finanze della Regione Basilicata, Elio Manti, durante il quale sono state presentate le schede progettuali da candidare a finanziamento sui fondi Fesr della programmazione regionale 2014 -2020. 

“Gli obiettivi tematici – ha sottolineato il sindaco Scavone – su cui l’amministrazione comunale di Tito ha elaborato le proprie proposte progettuali riguardano la riqualificazione fluviale del torrente Noce, la realizzazione del Parco Fluviale Noce, l’efficientamento energetico delle strutture comunali, la riqualificazione funzionale per l’uso turistico di contenitori storico culturali di pregio. 

Si avvia quindi, con l’incontro di oggi, il percorso amministrativo per realizzare alcuni dei punti programmatici ritenuti prioritari dalla compagine amministrativa comunale, già abbondantemente discussi in campagna elettorale, e che segneranno un avanzamento della qualità della vita della comunità titese in termini di valorizzazione e fruizione di aree ad alta vocazione naturalistica ed alto potenziale ricreativo oltre che di crescita della qualità ambientale del territorio comunale. 

Siamo soddisfatti – ha concluso il sindaco, dell’ interlocuzione positiva e della disponibilità registrata da parte della direzione generale in merito alla valutazione delle nostre proposte ritenute in linea con gli obiettivi della programmazione regionale e rispondenti ai criteri di cantierabilità, comprensorialità e integrabilità dei progetti. Infatti, alcuni di questi progetti recuperano e integrano, nell’ottica di ottimizzazione e razionalizzazione della spesa, i finanziamenti a valere su altri fondi comunitari. E’ il caso ad esempio del progetto di Parco Fluviale Noce, che recupera il finanziamento concesso il 20 giugno 2014 per la realizzazione della pista ciclo pedonale in contrada Madonna delle Grazie”.