Dissesto idrogeologico incontro a Palazzo Chigi

Il dissesto idrogeologico è un’antica piaga italiana. La Basilicata ha un territorio particolarmente fragile: basti dire che in 118 dei suoi 131 comuni prima o poi è stato realizzato un consolidamento. 

Di questo problema si parlerà oggi, 3 luglio 2014, a Roma, in un incontro convocato a Palazzo Chigi fra i Presidenti di Regione e la Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico, l’apposito organismo del governo istituito nel maggio scorso. La Regione Basilicata sarà rappresentata dall’assessore all’Ambiente, territorio, opere pubbliche e mobilità, Aldo Berlinguer. 

I rappresentanti degli enti regionali partecipano in veste di Commissari di Governo per l’emergenza idrogeologica, in base a un recentissimo decreto approvato dal Consiglio dei ministri. 

E’ stato lo stesso coordinatore della Struttura di missione, Erasmo De Angelis, a convocare la riunione. Missione dell’organismo è riorganizzare l’intera gestione del settore per accelerare gli interventi, ridurre il dissesto, prevenire i disastri naturali e assicurare per quanto possibile la messa in sicurezza dei territori più fragili e l’incolumità dei cittadini italiani. 

Quello di oggi è il primo confronto utile a produrre un’analisi dello stato degli interventi, per giungere allo sblocco delle disponibilità finanziarie e dei cantieri fermi. L’obiettivo però è anche quello di realizzare un nuovo metodo di lavoro, più efficace ed efficiente. 

L’assessore Berlinguer potrà rappresentare oggi, davanti a un interlocutore pubblico finalmente unico e competente, le questioni più urgenti del territorio lucano.