Differenziata, a Matera il campionato Cartoniadi

È stato proclamato oggi il vincitore delle Cartoniadi di Matera, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco- Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica- in collaborazione con il Comune di Matera e la Camera di Commercio di Matera: la zona centro si è aggiudicata il titolo di “Campione del riciclo” con un premio pari a 2.000 euro. È quanto si legge in una nota congiunta degli organizzatori. Per tutto il mese di maggio i diversi quartieri della città, suddivisi in tre zone (nord, centro e Sud) hanno gareggiato contro se stessi per migliorare i propri risultati di raccolta differenziata di carta e cartone in quantità e qualità. Le Cartoniadi, inoltre, sono state l’occasione per rinnovare il legame tra la città e una storica tradizione: carta e cartone raccolti durante la gara hanno infatti contribuito alla costruzione del tradizionale carro Trionfale della Madonna della Bruna, realizzato in cartapesta, che il prossimo 2 luglio sfilerà per le vie della città. 

“Ci auguriamo – dichiara Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco- che gli effetti positivi delle Cartoniadi continuino e contribuiscano a migliorare le performance della città, che nel 2013 ha registrato una raccolta totale di circa 31 kg per abitante, già al di sopra della media regionale di 24 kg/abitante. 

“Il Comune di Matera sta mettendo in campo una serie di iniziative che consentiranno presto alla città di rafforzare ulteriormente il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti e ridurre quanto più possibile lo smaltimento in discarica” dichiara ancora Salvatore Adduce, sindaco di Matera. 

“Le Cartoniadi possono essere considerate un lungo filo reale, rappresentato da una corposa raccolta di carta e cartoni, che ha coinvolto nel maggio scorso famiglie, scuole, imprese nella sfida quotidiana della raccolta differenziata” afferma infine Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera.