Si cerca il Direttore generale per la Provincia di Bolzano

La legge finanziaria 2014 della Provincia prevede l’introduzione della figura del direttore generale con il compito di impostare il lavoro della pubblica amministrazione in modo efficiente, vicino la cittadino e moderno.”Dopo aver definito compiti e profilo del futuro ruolo, abbiamo avviato la selezione per la copertura del posto”, spiega l’assessore Waltraud Deeg.

Il compito principale del direttore generale riguarda l’organizzazione dell’amministrazione e il suo referente politico è l’assesore provinciale Waltraud Deeg. Tra le misure da attuare figurano la riorganizzazione della macchina provinciale, la semplificazione delle procedure amministrative, la valutazione delle risorse finanziarie e di personale, la selezione e la supervisione dei dirigenti. “I cittadini devono aver fiducia nella pubblica amministrazione e poter contare su un interlocutore che per quanto possibile lavori come un’azienda di servizi moderna”, sottolinea l’assessore Deeg. Il nuovo direttore (o direttirice) generale sarà quindi chiamato non solo nella gestione di una struttura con oltre 18mila dipendenti e un bilancio di oltre 5 miliardi di euro, “ma anche nella riorganizzazione dell’amministrazione”, specifica Deeg.

Dai candidati la Giunta provinciale si aspetta capacità dirigenziali, esperienza pluriennale nella gestione di un’impresa o di un’amministrazione. “Una persona con qualità di guida sia sul piano strategico che operativo, con capacità di attuare e governare processi complessi”, sintetizza l’assessore. Competenza sociale, capacità di comunicazione, conoscenze giuridiche e di economia aziendale saranno tra gli ulteriori tratti distintivi del futuro manager provinciale. I candidati devono essere in possesso di laurea o titolo equipollente, dell’attestato di bilinguismo A e di una buona conoscenza dell’inglese. La procedura di selezione del nuovo direttore generale viene avviata oggi (27 giugno) con una homepage sulla Rete civica dell’Alto Adige e con inserzioni sulla stampa. Le candidature possono essere inviate fino al 28 luglio 2014.