Parco Pollino, a Morano presentazione mini-guida

Sarà presentata lunedì 30 giugno, alle ore 10.30, nel complesso monastico di San Bernardino da Siena, a Morano Calabro, la mini guida al Parco Nazionale del Pollino di Francesco Bevilacqua, edita da Rubettino. 

Lo rende noto l’Ente Parco nazionale del Pollino. All’incontro con i media interverranno il sindaco di Morano, Nicolò De Bartolo, il presidente del Parco, Domenico Pappaterra, l’autore e l’editore, rispettivamente Bevilacqua e Florindo Rubettino. 

“La mini guida, di 90 pagine a colori – è scritto nella nota – conduce per mano chiunque alla scoperta del Parco naturale più grande d’Italia attraverso testi e foto. Bevilacqua, avvocato calabrese, esperto escursionista e ambientalista di lungo corso, è un profondo conoscitore della montagna e, tra le altre, del massiccio del Pollino e dell’Orsomarso, i rilievi maggiori racchiusi nel perimetro del Parco nazionale calabro-lucano”. 

La mini guida ripercorre in forma cartacea spettacolari percorsi ampiamente descritti nella sezione “passeggiate nel Parco”, “che possono condurre i visitatori, anche quelli mancanti di una specifica esperienza escursionistica, in luoghi dai quali ammirare paesaggi unici e irripetibili. La guida rappresenta così un modo per entrare idealmente nel territorio del Parco, ma anche e soprattutto per spingersi oltre, andando a scoprirlo personalmente”. 

La guida – scrive il presidente del Parco, Pappaterra nella prefazione – produce anche l’effetto di far conoscere per proteggere e valorizzare. Conoscere sempre meglio, sempre più, per fruirne con rispetto e delicatezza, capendo che nel momento in cui ci accostiamo agli ambienti naturali del Pollino, ci avviciniamo a ecosistemi si, in apparenza, possenti, ma altrettanto delicati”.